• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita foglie bonsai ficus e pachira foglie gialle

pask79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo forum vi scrivo perchè sono disperato , girando in internet ho trovato questo forum e vedo che ci sono molte persone competenti quindi spero di avere dei buoni consigli.
Circa un mese fa(20 gennaio) mi sono state regalate nella stessa settimana due bonsai ficus (uno alto circa 60 cm in un vaso da 23 ed uno alto 50 cm in un vaso da 20 cm) ed una pachira , mentre il bonsai piccolo sta sopravvivendo benissimo,ha anche fatto dei germogli con delle nuove foglie, il bonsai grande ha perso circa il 60% delle foglie(alcuni rametti sono spogli) anche se sono spuntati dei piccoli germogli su tutti i rami che però stentano ad aprirsi. Per quanto riguarda la pachira invece anch'essa mi sembra in buona salute infatti si sono aperte delle bellissime foglie e tante altre stanno nascendo solo che è da circa 10 giorni che le punte di tutte le foglie stanno diventando gialle.
Per quanto riguarda la cura:

I bonsai sono in vasi di ceramica la pachira in vaso di plastica.

Le annaffio come mi è stato detto solo quando la superficie del terreno e secca quindi ogni 7/10 giorni con poca acqua.

Abito a napoli ad un terzo piano molto luminoso le piante sono all'interno del salone ad 1,5 metri dalla finestra del balcone, quindi prendono abbastanza luce a volte c'è anche la luce diretta ma solo per poche ore mattutine, temperatura esterna media di 15 gradi circa, interna di 20.

Nelle belle giornate mi è capitato di spostarle sul balcone che come vi ho detto è ben illuminato (sole dalle 9 alle 15 circa nei mesi invernali) ma solo per mezza giornata.

C'è qualche altra cosa che posso fare??? qual'è il motivo per cui il ficus grande perde foglio e le punte della pachira ingialliscono??
In primavera potrò spostarle fuori notte e giorno in modo che godano del clima primaverile esterno? é normale che le radici dei ficus stiano uscendo dal buco di drenaggio del vaso??
ho notato che sulle piante stando in casa si accumula un pò di polvere posso pulirle in qualche modo ?? magari con un panno di cotone asciutto oppure vado a danneggiare le piante??
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao...non ho mai avuto una pachira ma per quanto riguarda il bonsai ficus so che temono molto i colpi di secco o al contrario i ristagni idrici quindi devi irrigare solo quando il terreno è completamente asciutti ( io si di solito per capirlo infilo uno stuzzicadante per spiediano nella terra )...può anche essere che mettendola fuori abbia preso un colpo d'aria fredda...
io in primavera cambierei il vaso dato che le radici probabilmente hanno occupato tutto lo spazio disponibile e per quanto riguarda le foglie usa un panno umido ( non usare i lucidanti fogliari )
poi con la bella stagione puoi spostare il ficus all'aperto in posizione luminosa ma nonalla luce diretta del sole !
 

massimo1952

Esperto in bonsai
IO ho solo un suggerimento, uno degli stress più grande per un ficus è il cambio di clima. Non amano correnti d'aria e Non amano spostamenti. Se lo tieni in casa in casa deve stare fino a quando deciderai di metterlo fuori e quando lo metterai fuori ?.... quando le temperature notturne fuori saranno superiori ai 15/18 gradi. Anche in quella occasione farà qualche foglia gialla per lo spostamento ma poi ripartirà alla grande . Ora che è in casa avvicinalo il più possibile alla finestra ed evita di aprirla. Attenzione che non sia vicino a una fonte di calore e che l'aria del suo microelemento climatico non sia troppo secca.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto : rinvaso ad aprile ( io col mio ficus lo faccio il 14 ) , e mettilo fuori se le temperature non sono bassissime ( io domani riporto fuori il mio ) . Unica cosa da aggiungere e' che devi bagnare se il terriccio ( tutto il terriccio ) e' asciutto , non secco . Mi raccomando , quando lo rinvasi usa un terriccio drenante e non quei " papponi " torbosi che vendono in genere i vivai
 
Alto