@danielep grazie per i preziosi consigli, anche perchè involontariamente mi hai dato indicazioni utili anche per i peri, anche questi nati da vaschetta, ma poi recuperati in appositi bicchieri.
nel caso dei miei peri, la cui struttura assomiglia ai tuoi meli, hanno raggiunto un'altezza di circa una decina di cm, ma il fusto è praticamente da 2 mm quindi non ce la fa a tenerli in piedi e si sono tutti contorti e piegati. sinceramente non ho idea se sia il caso di ritrapiantarli nuovamente.....o semplicemente mettere un sostegno nel bicchiere.
per quanto riguarda gli aceri:
- presi una decina di semi che avevo ancora nel frigo e messi singolarmente in vasi da 5-6cm e in semenzaio in polistirolo, all'aperto, su balcone esposto a sud e tentando di mantenere costante l'umidità. Non so, ad oggi, non si vede segno di vita. secondo voi sarebbe il caso di spostarli tutti a nord fino a veder spuntare le piantine (speriamo)?
- quelli nella vaschetta hanno raggiunto i 3-4 cm di altezza hanno tirato fuori le prime foglioline "da acero" come da foto. anche questi, da quando sono usciti dal frigo sono esposti a sud e fortunatamente, in questi giorni, a milano si alternano sole intenso e pioggia, quindi terreno umido e fotosintesi garantita. sembrano al massimo dello splendore, ma è pur vero che rimangono nella vaschetta e non saprei davvero come comportarmi: da un lato vorrei provare a dargli un futuro, dall'altra ho paura di farli morire appena li tocco. consigliate di metterli a Nord quindi o visto che sembrano essersi acclimatati li lascio a sud?
nel semenzaio e in un'altra vaschetta ho piantato anche delle ciliegie vignola e ferrovia. di queste, nonostante la stratificazione......assolutamente nessun segno di vita.
e infine una pesca tardiva, anche questa stratificata in frigo, al primo giorno di sole sul davanzale, ha tirato fuori un fusto da 4 cm, almeno 7-8 foglie e radici a gogo.....
grazie a tutti per i preziosi consigli, per ora cerco di concentrarmi sugli aceri.