• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Agave Americana

Savius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere se questo germoglio di Agave è abbastanza grande da essere reciso e rinvasato, e se si, quali procedure dovrei seguire per svolgere correttamente questa operazione. Grazie in anticipo :)


url immagine
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo puoi staccare a primavera e ripiantare da solo.
Non è un germoglio ma un pollone.
Dovrebbe avere una sua radice e, se non ce l'ha, ci mette poco a farla.
Toglilo e lascialo su un foglio di carta, senza terra con le radici pulite, all'ombra, per una settimana.
Poi prepara una miscela molto drenante (1/3 terra e 2/3 sabbia + inerti) ed interra la pianta.
Se ha la radice bagna dopo una un'altra settimana. Se non ce l'ha nebulizza solo il terreno ed aspetta di vedere una ripresa vegetativa che indica la nascita della radice (senza radici non serve bagnare).

Siccome dalla foto si vede che ce ne sono altri li puoi togliere tutti. Se questa operazione la fai svasando la pianta madre i polloni vengono via facilmente. Così facendo liberi la madre dai polloni che, crescendo, occupano spazio e le impediscono di crescere. Inoltre dai alla madre terra nuova e magari un vaso un po' più grande.
Per il travaso (sia dei polloni sia della madre) la procedura è la stessa descritta prima.

Ste
 
Alto