• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana

tano83

Apprendista Florello
Eccovi qui l'aggiornamento...

PA110148.jpg


Fino a qualche minuto fa quella al centro e quella a sx nella foto erano nello stesso vaso, ma ora le ho separate,e ho fatto giusto in tempo xchè le radici si stavano attorcigliando tra di loro..ps: hanno radicato, che bello!!
Quella a dx stranamente aveva la foglia centrale che sembrava disidratata, poi sono andato a controllare nell'incavo dal quale sta x spuntare quella nuova, e ho visto che c'era un taglia forbice nascosto...Non vi dico x toglierlo...

Questa invece è l'altra agave che ho...pensavo fosse un'agave americana, invece vedendo la foto postata da piccola lit. sull'altro post, penso sia un'altra varietà..

PA110150.jpg


x azalea: effettivamente vedendo le foglie nelle foto, sono cresciute anche le mie...:eek:k07:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissime, Tano! Son già belle grosse! ma come hai fatto a prenderle, con qualche radice per giunta?? io, per quanto tiravo, non veniva niente, per questo poi ho tagliato!
Hai visto che sembra che non crescano, ma poi se guardiamo le foto, ci rendiamo conto di come sono cambiate a distanza di qualche mese!
 

tano83

Apprendista Florello
Bè azalea, qualche radice è vero che sono riuscito a tirarla, però tutte quelle che ho trovato ora nel ri-travasarle erano tutto nuove.
HAi visto quanto sono grosse....ora ti spieghi xchè sono caduto di gambe all'aria per tirare!!!! :lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, ma almeno ti è venuto! io tirando non sono riuscita ad ottenere niente (forse è necessaria la forza di un uomo?) e allora ho tagliato, senza radici. Una, la più grossina, ha radicato velocemente (ho visto anche io sia le tue, che le mie radici come sono grosse!), l'altra invece non ha fatto radici e stava marcendo. L'ho buttata:cry:.
 

tano83

Apprendista Florello
vabbè dai, non disperare...alla fine presumo che le mie stiano bene non per quelle poche radici che si son portate dietro, e che cmq erano spezzate in punta, ma xchè ne hanno fatte di nuove...

Una presumo che ti basti e avanzi!! Io con 3 non so cosa farmene!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sei superstizioso, Tano? Perché se non lo sei ti racconto una cosa che ho letto in rete (forse la sai già.....). Se lo sei, invece, è meglio se non te la racconto!
Io non lo sono per niente, e quindi mi faccio una risata:lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Guarda Tano, ti do l'indirizzo del sito su cui l'ho trovato. Siccome aborro ogni tipo di superstizione, mi scoccia pure riportarle, anche solo per farci qualche risata su. Non vorrei che qualcuno le prendesse per vere.....
Comunque l'indirizzo è questo:
http://www.meditflora.com/flora/agave.htm
A parte la stupidaggine che riporta, ci sono delle belle foto di agave americana marginata e di fiori di agave.
Ciao e...:lol: ridi!!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Azalea, la credenza popolare non mi sembra grave, dato che le agavi fioriscono in età veneranda...
A casa di mio padre ne abbiamo alcune da 25 anni e non accennano a fiorire. Qui da noi dicono addirittura che fioriscano a 100anni...

Questo tipo di agave mi è sempre piaciuto. Oggi ero al vivaio e ne avevano alcune, ma il prezzo era (per il tipo di pianta) alquanto alto - 30euro.

Lo ammetto: ho tirato via da un vaso due polloni, altezza 5-10cm.
Non è un'azione di cui mi senta particolarmente fiera, ma mi giustifico un po' pensando che al vivaio oggi ho comunque lasciato diversi soldini e poi i polloni dai vasi li levano per non far concorrenza alla pianta madre.
Morirò insieme alla pianta? Ho 40anni, le mie agavi fioriranno tra non meno di 30 anni, non mi sembra grave!

Un'altra credenza popolare dice che le agavi piantate all'ingresso di casa allontanino invidia e malocchio ;)

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
:lol: :lol: ..letto letto...
Bè, che dire, e va bene che uno si lega ad una pianta...però che diamine, addirittura morire con lei!!

Cmq, in caso valesse..io sono di quelli della serie "non ci credo, ma non si può mai sapere"...dicevo, in caso valesse, io ne ho 4, magari moltiplicando la vita di ogni pianta x 4...bè, penso che mi stacherei di vivere :lol:...sempre che fioriscano!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Questo il risultato del furtarello di ieri

La più grande, in vaso da 25
IMG_4332.jpg


e la piccina, in vaso credo da 15 o 20
IMG_4333.jpg


Ho usato, dal basso, argilla espansa/ghiaia, sabbia, terra di campo mista a sabbia e terriccio universale.

Ciao
Anitka
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Questo il risultato del furtarello di ieri

La più grande, in vaso da 25
IMG_4332.jpg


e la piccina, in vaso credo da 15 o 20
IMG_4333.jpg


Ho usato, dal basso, argilla espansa/ghiaia, sabbia, terra di campo mista a sabbia e terriccio universale.

Ciao
Anitka


non è proprio un furtarello, viste le dimensioni dei polloni!
io personalmente, non avrei usato argilla espansa, ma altri tipi di drenanti.
Negli altri strati, non hai utilizzato drenanti? (sassolini o lapillo o pomice)
io ho imparato dalla mia personale esperienza che più drenanti si aggiungono al substrato, meglio vive e cresce l'agave.

piccola lithops
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao di che dimensione erano i vasi delle agavi per costare così tanto?piccola lithops

Non so, ma le piante erano alte circa una 40-50ina di cm...

...personalmente, non avrei usato argilla espansa, ma altri tipi di drenanti....ho imparato dalla mia personale esperienza che più drenanti si aggiungono al substrato, meglio vive e cresce l'agave.piccola lithops

La messa a dimora di agavi non era prevista, ho usato quello che avevo in casa.
Sabbia, terra di giardino e ghiaia (alquanto grossa) mi son sembrati una buona riproduzione delle condizioni in natura.
Comunque conto di metterle a terra quanto prima - SE mi radicano ovviamente: la radice grossa centrale si è ovviamente rotta, ma hanno entrambe diverse radici sottili laterali, speriamo bene! Anche il periodo non è dei migliori..

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Ammazza quanto sono grosse Anitka!!!! Non so tu come sia riuscita a prelevarle...
Cmq il terriccio va bene, le agavi crescono davvero dappertutto, non sembrano molto esigenti a riguardo...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Molto belle, Anitka!:love:
Anche se la terra nel vaso è meno dura, sei stata bravissima! Sei riuscita a non pungerti? e a non farti vedere?:froggie_r:froggie_r Io ho sempre una :fifone2: paura matta, anche quando raccolgo foglioline per terra già staccate!!! Raccontami come hai fatto!

Per la radicazione, io non avrei timore: la mia non aveva neanche un accenno di radice, e dopo una ventina di giorni dovevi vedere che belle radicione aveva già messo! Facci sapere gli sviluppi delle tue belle piantine!

Anche io ho visto i prezzi delle agavi: improponibili, e oltretutto basta guardarsi un po' intorno per trovarne a costo zero! Be' forse un po' più piccoline, ma vuoi mettere la soddisfazione a vedersela crescere?
Alla lidl l'ho trovata a poco, una filifera, e mi sono lasciata sfuggire al reginae victoriae:martello: accipicchia a me!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Azalea, ero con un'amica. Prima una e poi l'altra, sguardo rapido in giro (eravamo coperte dagli alberi da frutta), tre dita - rapido affondo nella terra - chiusura delle dita sottoterra e strappo deciso ma non troppo e voila, il bottino è in borsa

So che le agavi radicano facilmente, è il periodo che è poco adatto :p

Ciao
Anitka
 
Alto