• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiusura foglie agave

petrallimarco

Aspirante Giardinauta
Ho un agave americana piantata in terra da alcuni anni. Da circa una settimana le foglie intorno alla parte centrale hanno iniziato a "richiudersi", si sono come rialzate dalla posizione che avevano prima.
Vorrei sapere se conoscete una qualche malattia(ed eventualmente i rimedi:flower:) o se sapete se la pianta può essere disturbata da altri fiori piantati nella medesima aiuola. Grazie per la disponibilità.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Dquesta non l'ho proprio mai sentita, io ne ho diverse da anni nel giardino e 'sta cosa non me l'hano mai fatta.
Non credo (non ho mai sentito nè mai letto) che si tratti di una malattia, le agavi non si ammalano quasi mai, quindi puoi stare abbastanza tranquillo. Certo che è molto curiosa questa cosa e piacerebbe sapere anche a me da cosa dipende. Aspettiamo che qualche esperto agavologo si faccia vivo!!
:Saluto:
 

ginomurano

Giardinauta
01122008439.jpg
[/IMG]Non ho mai sentito di malattie sull'Agave, ne ho diverse da tanti anni, e poi nella mia zona c'è ne sono tantissime.
01122008437.jpg
[/IMG][/IMG][/IMG]
01122008438.jpg
[/IMG]
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se parli delle foglie del cilindro centrale, credo sia normale, è solo per la siccità.
Se parli invece delle foglie basali, il fatto che si sono alzate può essere solo perchè hai annaffiato la pianta o ha piovuto e le foglie si sono reidratate.

facci sapere e se puoi posta una foto, a noi del forum piacciono molto.
 

petrallimarco

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte:hands13:, probabilmente sono state le improvvise e ripetute annacquature dovute ai fiori che gli sono stati piantati attorno!
 
Alto