• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, mi hanno regalato due agave (non americana) già di una certa dimensione. Una in particolare ha diversi polloni e il vaso è diventato piccolo, dovrei rinvasare e vorrei chiedervi se è possibile piantarla in giardino (abito al nord in provincia di Lecco). Potreste darmi consigli colturali inerenti a queste piante?
Grazie
Barbara
 

Lilio apulo

Giardinauta
Se non ci dici la specie, non si possono che dare consigli generici. Alcune specie sono rustiche al nord, altre delicate anche in gran parte del sud Italia. Prova a mettere una foto o almeno descrivere le foglie (colore, lunghezza, spine)
 
B

Barbara76

Guest
Scusa hai ragione, dopo una breve ricerca credo si tratti di un'agave angustifolia,
attendo notizie!!!
Barbara
 

Lilio apulo

Giardinauta
Questa non è molto rustica e i testi riportano -4°C come temperatura minima. La forma variegata è certamente più delicata.

Angelo
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tenerle in vaso e ripararle dalla pioggia in autunno inverno. Le uniche agave che resistono in giardino sono le Americana, ma in collina o su un dosso sassoso. Sulle colline di Brescia ce ne sono diverse anche di grandi dimensioni.
 
B

Barbara76

Guest
Grazie a tutti, vorrà dire che le rinvaserò, anche se non sarà facile!!! Speriamo bene!!
Barbara
 
Alto