• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave, trapianto...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti chiedo consiglio:
ho un'agave americana in vaso, abbastanza grande e un po sofferente... vorrei metterla in piena terra. Qual'è il modo migliore e meno drammatico (x me) per il trapianto?
Inoltre questo agave ha diversi figli tutto intorno (addirittura un paio nati da sotto il vaso) e questi volevo lasciarli in vaso, quindi per forza di cose dovrò toccare il pane di terra, per cui questo è il momento adatto per metterla in piena terra o è meglio aspettare ancora... o addirittura farlo in primavera?
Grazie a tutti


Scat
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Nessuno mi consiglia?? :(
Almeno ditemi se secondo voi settembre è un mese propizio!!!!



Scat
 
M

MaxaM

Guest
premetto che l'agave americana non è tra le mie piante, quindi la conosco poco, sei sicura che a terra possa vivere tranquillamente? sò che è di origine messicana. I l metodo meno traumatico, almeno per quanto penso io è il seguente:
Fare un buco per terra della dimensione adatta al pane di terra nel vaso, poi levarla dal vaso, o rompendolo o aspettando che la terra sia completamente asciutta e sfilando la pianta senza eliminare la terra originaria e infilandola nel foro creato.
Settembre mi sembra un pò tardivo come trapianto, anche perchè dovrebbe avere il tempo di abituarsi alla nuova "casetta" e da noi in emilia romagna l'umidità autunnale potrebbe essere deleterio per l'acclimatazione.
Queste nozioni mi vengono dall'esperienza generale, non da una conoscenza particolareggiata della pianta, quindi prendile con le molle.
Ho risposto, visto che non avevi altri consigli!
Ciao scat, fammi sapere ciao!!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
l' agave potrebbe resistere anche in giardino, a Brescia ve ne sono tante anche di grandi dimensioni, ma in collina.
Occorre terreno sassoso o sabbioso in pendenza e esposto a sud.
Adesso si può trapiantare , fa ancora caldo e può far radici.
ciao
 
S

susy

Guest
Infatti, anche se le agavi crescono splendidamente anche in certe zone del nord ( qui in alcuni giardini ve ne sono talmente grandi da superare l'altezza d'uomo ) il clima ed il terreno di Rimini non mi sembrano per nulla adatti... speriamo bene ! Per il trapianto niente paura in qualsiasi momento, provare per credere.
 
Alto