• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana malata?

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
lo scorso settembre ho travasato una piccola agave americana in un vaso leggermente più grande di quello dove era posta ( nel precedente le radici uscivano fuori ), ho utilizzato una vaso in terracotta e l'ho posta sulle scale fuori casa mia. Con le pioggie invernali ho notato che alla base delle foglie si sono formati dei solchi profondi, ho pensato di spostarla e porla in una zona coperta ma comunque all'aperto. Secondo voi la pianata s'è ammalata ? E' dovuto al freddo e alla pioggia oppure è un parassita?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per chi riesce a visualizzare gli allegati; queste sono le crepe in questione:

1.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non è un po' troppo bagnata? mi par di vedere del muschio alla base... non mi è mai successo, però potrebbe essere causato da troppa acqua

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le spaccature sono dovute alla troppa acqua.
Devi, in primavera, cambiare vaso (mettendone uno più grande) e cambiare terra, sostituendola con una miscela estremamente drenante (30% di terra ed il resto inerti e sabbia)

Per il momento non ti preoccupare. Lascia la pianta in un luogo in cui non riceva acqua (può stare all'asciutto per tutto l'inverno senza problemi). Le foglie resteranno danneggiate ma tra qualche tempo, quando ne avrà create delle altre dal centro della rosetta, le perderà naturalmente (seccheranno e le dovrai tagliare)

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulla causa idrica, il substrato deve essere indirizzato in funzione della coltivazione, se vuoilasciare l'agave alle intemperie meglio uno drenante, oppure sistemala sempre in zona riparata, si sa che le agavi non sono troppo esigenti in fatto di substrato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per sicurezza, prediligo sempre un terreno molto drenante.
Meglio essere sicuri con un terreno ricco di inerti (anche se la pianta è al riparo) che rischiare con uno poco drenante.

Ste

Alto