• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANIO ODOROSO

F

FRANKLIN

Guest
Ho comprato giorni fa, a Landriana, un geranio odoroso. Le foglie basali stanno già diventando gialle ai bordi!Che sarà mai? Aiutatemi, sono un inesperto maximo!! Grazie. :confused:
 
M

micio

Guest
Ciao,
Forse hai un pò esagerato con l'acqua? I gerani è meglio bagnarli solo quando il terriccio è bene asciutto.
Ciao,
Micio
 
M

micio

Guest
Ciao,
Forse hai un pò esagerato con l'acqua?
I gerani è meglio annaffiarli solo quando il terriccio risulta bello asciutto.
Ciao,
Micio
 
S

susy

Guest
Spiace dirlo ma le piante comprate in vivaio spesso e volentieri fanno di questi scherzi.Gli insuccessi che ho con le piante... accadono sempre con piante bellissime comprate in vivaio a caro prezzo e che in breve , poichè sforzate , deperiscono miseramente.I miei geranei degli anni scorsi, abbandanati per mesi all'aperto senza cure sono adesso 3 volte più belli, forti e carichi di fiori di quelli comprati nuovi un mese fa.Persino le talee di geraneo messe in giardino ai primi di aprile e poi del tutto abbandonate a se stesse stanno crescendo (col tempo che non era il massimo), e intanto geranei nuovi a 1,90 l'uno.... deperiscono ??.
 

Zeta

Giardinauta
Sono daccordo con Susy, spesso dopo i primi dieci fantastici giorni, incomincia un lento ma inesorabile decadimento, nonostante tutte le cure del caso. Ho letto su qualche rivista del settore di queste "nuove" varietà ma in giro non si trovano,tipo varietà stellata o anche l'odoroso.
Ciao
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Che cosa intendi per varietà stellata? I gerani odorosi hanno una grandissima diffusione nel Nord, se ne trovano con profumo di canfora, pesca, limone, rosa, menta ed altro ancora. Nelle mostre del Belgio alcuni specialisti espongono anche una trentina di varietà. Mi stupisce che in Italia, dove l'habitat dovrebbe essere favorevole, non si trovino facilmente.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao i gerani di varietà stellata li ho trovati anch'io nel vivaio dove ho acquistato le surfinie. Ho provato ad acquistare due piantine a titolo di esperimento: sono bianchi e il fiore è proprio a forma di stella. Non sono male e, per ora, mi sembrano abbastanza resistenti. Ciao
 
F

FRANKLIN

Guest
Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti. Proverò a cambiare regime di annaffio e vedremo!Ci tengo molto: l'ho acquistato infatti perchè mi ricordano i gerani odorosi della nonna (che li chiamava Malvarose)che li teneva sul balcone in Calabria. Ma sono la stessa pianta? Li ho visti anche a Ischia. Ma sono proprio nordici?
 
Alto