• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pisello odoroso

iturati

Aspirante Giardinauta
Una quindicina di giorni fa ho acquistato alcune piantine di pisello odoroso giá ben
radicate. Allego foto.
Ora mi chiedo, sara stato cimato?come Non sarà per caso una pratica che avrei dovuto usare anch'io benché abbia comprato la piantina già radicata?
Non mi sembra che stia diventando molto cespuglioso....
Aspetto un vostro giudizio e consiglio. Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    97,4 KB · Visite: 100

steff

Florello
Dalla base partono più rami ,quindi è stato cimato .Il problema invece è il vaso ,quello in foto è appena sufficiente per una piantina ....vedo che è pieno .
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Oh caspita!
Pensavo che fosse sufficiente, sono 4 piantine e il vaso è da 40 cm.
Forse potrei toglierne due? N e rimangono ancora troppe?
Sposto a terra? Ma è un destino, col pisello odoroso sono già diversi gli insuccessi!!
 

steff

Florello
Sono piante che possono raggiungere 4-5m in piena terra .Certo in vaso resteranno più piccole...ma non avresti poi il modo di contenere l'altezza.Mettendone uno con quattro sostegni lo potesti avvolgere tipo molla e ridurresti l'altezza e comunque i sostegni dovrebbero essere almeno di un metro e mezzo ...per dare un senso "al rampicante ".
 

iturati

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l'altezza non ci sono problemi, aggiungiamo subito le canne di bambù.
M a più che in altezza mi piacerebbe che si sviluppassero in larghezza perchè le vorrei usare anche da taglio.
Tu cosa faresti? Mi consigli di toglierne tre piantandole in piena terra e centrando nel vaso la quarta?
So che il pisello odoroso non gradisce spostamenti.
Ti ringrazio davvero.
 

steff

Florello
Se li hai messi da poco non si saranno espanse le radici ed in pratica dividendo il vaso in quattro ne tiri su una per volta .Non è pianta che fa molta massa come l'ipomea ,i suoi rami semi rigidi devi indirizzarli subito dove vuoi ...così i viticci si fissano subito al sostegno .Per il taglio puoi usare le tre in terra .
P.S. A pagina 34 35 36 del link in firma puoi vedere i miei che seminai anni fà .
 
Ultima modifica:

iturati

Aspirante Giardinauta
Steff, per me "sono irraggiungibili"!!! Complimenti comunque per la tua passione, creatività e capacità !
Ma, hai visto dove abito? Ecco tanto per dirti...domattina alle 5 , ci saranno 3 gradi.
Ho una vita difficilissima per il clima oltre a scarsa esperienza quindi mi aggrappo a tutto e a tutti perchè il mio amore per i fiori è indescrivibile e il loro amore per me , commovente!!!
Va bene, allora dividerò le piante , ma dimmi ancora una cosa per favore, in terra a che distanza tra di loro devono essere posizionate?
G razie. grazie, grazie
 

steff

Florello
Non sò dove si trova Moena ,anche se tu ed io abbiamo fatto uno scambio tempo fà(mi sembra Alisso -Violacciocca ? ). Comunque in un metro di terra puoi metterle tutte e tre ...sempre se le vuoi insieme .
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff, Moena è sulle dolomiti , a 1184 metri.
No, fin'ora non ho fatto scambi , ma li farò , li farò ...!
li dividerò, mettendone 2 per vaso da 50 cm.
Speriamo che si diamo da fare.
G razie di tutto
 
Alto