• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio odoroso...

M

Melina

Guest
Ciao a tutti,

il mio adorato geranio odoroso dopo avermi regalato una primavera di fiorellini rosa e foglie verdi e profumate, sembra essere un po' in crisi :cry:

Innanzi tutto le foglie sembrano aver perso quel bel verde brillante e qualcheduna sembra stia ingiallendo, e poi ha numerosi bocciolini che da giorni però non si aprono e sembra che all'interno i petali siano secchi...

Non so cosa possa essere... troppa acqua, :martello: troppo poca? :martello:
Ho dato 2 settimane fa del ferro chelato per rinverdire le foglie, che avesse bruciato i boccioli? :astonishe
Stanno comunque crescendo numerose foglioline...

Chiedo il vostro aiuto perchè mi dispiacerebbe molto perdere questa pianta , che curo con amore dallo scorso anno ed è diventata un bel cespuglio.... :cry:

:Saluto:
 
P

PolliceAssassino

Guest
ho anch'io lo stesso problema..e francamente spero che intervenga qualcuno di + esperto! :D
per ora il mio unico accorgimento è stato quello di spostare i vasi in un posto meno cotto dal sole..e sembra che vada un pochino meglio,almeno noto meno foglie ingiallite...solo che non ci sono ancora fiori.. :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
da quello che so il geranio odoroso fa una sola fioritura.... non so se abbiano selezionato delle varietà rifiorenti, ma di norma è così.
quindi credo sia noprmale che non rifiorisca ulteriormente....

per l'igiallimento delle foglie, non è che sia un normale rinnovo? :Saluto:
 
M

Melina

Guest
Per Coccinella 40: non credo che ci siano parassiti o bruchetti, ho scrutato bene tutte le foglie e sono integre anche se... tendenti al giallino! :cry:

Per Ciaseta: non sapevo che il geranio odoroso fiorisse una sola volta, ma se fosse così perchè ha rifatto i boccioli? Non ne sono molto esperta purtroppo, però mi auguro che sia un semplice ricambio come dici tu, infatti sta mettendo tante foglioline nuove :hands13:

E' il caso di potarlo un po'? :confused:

Intanto questo fine settimana ho provveduto a fare una piccola talea per paura che la pianta possa deperire: non si sa mai, spero che attecchisca!

:Saluto: Ciao! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
se ha fatto altri boccioli allora non è come dico io.... per esempio, il mio non ne fa più. forse dipende dalla varietà... sai, anch'io non sono esperta, l'ho preso che è poco.... :rolleyes:

se sta mettendo su foglie nuove forse non è così grave....per la talea, hai fatto bene..non si sa mai! :eek:k07:
 
H

Hobbit

Guest
Ci sono tante varietà di odoroso che rifioriscono....però tra una fioritura e l'altra hanno bisogno di riprendere un pò le forze.....
Anch'io li ho spostati un pò piu' all'ombra dopo la prima fioritura.....è stato indispensabile con le temperature di questi giorni e il sole a picco per tante ore!
anceh i miei hanno qualche fogliolina gialla....è normale.....l'importante è concimarli con un prodotto specifico.... e annaffiare regolarmente..... in poco tempo si riprendono....
 
M

Melina

Guest
Grazie Cias... :love:

Questo è il primo anno che mi fiorisce, l'anno scorso una mia cara amica mi portò una talea prelevata da una pianta in montagna (infatti lei lo chiama geranio di montagna), ha resistito a tutte le intemperie (dalle tempeste di grandine al tremendo scirocco palermitano...) ed è stata una tale gioia vederlo fiorire questa primavera... :flower:
 
M

Melina

Guest
Hobbit, come dici tu probabilmente sarà il caldo e anch'io a questo punto sposterò il geranio più in ombra... come ho scritto in un messaggio precedente... proveniva da una pianta montana... forse abituata al freschetto piuttosto che al caldo opprimente di questi giorni... :love_4:
 
Alto