• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani Mosci

rita

Giardinauta
Ho comprato sabato in vivaio 3 bellissimi gerani e li ho messi in una bella ciotola tonda (al sole) ma ad oggi le foglie sembrano ancora moscette quanto impiegano per riprendersi? devo spostarli in ombra? nel toglierli dal loro vaso ho allargato un pò le radici nel fondo del pane di terra ho sbagliato dovevo sistemarli senza toccare il pane di terra?
 

lobelia

Florello Senior
E' buona norma tenere all'ombra le piante appena travasate. In realtà andrebbero travasate a distanza di qualche giorno dall'acquisto dopo averle tenute per un po' sul balcone.
ti consiglio di far loro una bella doccetta e metterli per qualche tempoall'ombra. I gerani sono piante forti e molto belle, vedrai che si riprendono presto. Ti consiglio anche di staccare la prima fioritura, darà loro energia e permetterà fioriture più intense (sui francesini, qui a Roma si usa staccare tutti i fiori per tre fioriture successive prima che si aprano: hanno così una vera esplosione, quando poi li si lascerà fiorire liberamente!).
Non concimare per una ventina di giorni, avendo messo terriccio nuovo che ha già in sé una buona quantità di concime.
 
Alto