• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani (istruzioni)

G

GraGra

Guest
Ho comprato i gerani parigini. Ho chiesto al vivaista e ho preso quelli che formano il cuscino, con foglie più piccole e tenere e fiori a più petali. Ne ho preso 14 piante dai fiori rosso tenue. Potrò coprire 7 vasi da 60 cm. Peccato che al ritorno a casa ho scoperto di aver fatto male i conti dei vasi 16 e non 14 per cui dovrò piantare altre 4 piante. Se non le troverò uguali, ho pensato di prenderle di un altro colore e dovrò studiare come fare a mischiare i colori per ottenere un buon effetto estetico.
Cosa faccio le tengo ancora al riparo e aspetto prima di invasarle o posso già provvedere? :confused:
Ho comprato del concime per piante da fiore in bastoncini. Funzionano?
Dimenticavo nei vasi ci sono al centro dei sempreverdi tra cui dei falsi gelsomini ed altri di cui non ricordo i nomi con la funzione di coprire il muretto di una rampa in discesa.
Ancora: pulendo i vasi ho scoperto la presenza di vermi bianchi. Sono quelli di cui parlavate? Dovrò prendere un disinfestante?
:flower: :flower: :flower: :flower: :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cosa faccio le tengo ancora al riparo e aspetto prima di invasarle o posso già provvedere? :confused:
Viste le temperature che ci sono in questo periodo potresti già invasarle e lasciarli fuori, ma riparati contro un muro per un pò di giorni, tanto per "adeguarsi" al clima esterno, però se nei prossimo giorni le temperature scendono, ti consiglio di ripararli.

Ho comprato del concime per piante da fiore in bastoncini. Funzionano?
Mai usati i bastoncini di concime per i gerani e quindi non lo sò

Dimenticavo nei vasi ci sono al centro dei sempreverdi tra cui dei falsi gelsomini ed altri di cui non ricordo i nomi con la funzione di coprire il muretto di una rampa in discesa.
Cioè, i parigini non sono da soli nelle cassette?


Ancora: pulendo i vasi ho scoperto la presenza di vermi bianchi. Sono quelli di cui parlavate? Dovrò prendere un disinfestante?
I vermetti (bruchi verdi cioè cacyreus marshalli ), di cui parliamo in questo post, si formano dopo sulle piante e non nel terreno, quindi dovresti lavare i vasi e disinfettarli ....... con cosa .......... boh:

io di solito li lavo con acqua e lisoformio, ma altri utenti usano o candeggina o napisan o altro che non ricordo.
 
G

GraGra

Guest
Pat ha scritto:
Viste le temperature che ci sono in questo periodo potresti già invasarle e lasciarli fuori, ma riparati contro un muro per un pò di giorni, tanto per "adeguarsi" al clima esterno, però se nei prossimo giorni le temperature scendono, ti consiglio di ripararli.
I vasi di gerani acquistati li ho messi al riparo all'aperto sotto un portico contro un muro. Aspetterò qualche giorno per trapiantarli!

Pat ha scritto:
Mai usati i bastoncini di concime per i gerani e quindi non lo sò
Ho comprato concime in bastoncini per piante fiorite che contengono in percentuali diverse azoto, anidride fosforica, ossido di potassio e ossido di magnesio. Nelle istruzioni si dice che consentono una nutrizione bilanciata delle piante fiorite ed intensificano il colore dei fiori. Se funzionassero farebbero risparmiare un pò di tempo!

Pat ha scritto:
Cioè, i parigini non sono da soli nelle cassette?

I gerani devo sistemarli in 9 vasi da 90 cm che contengono già al centro dei sempreverdi cascanti. I vasi non sono rimovibili perchè molto pesanti e contengono altre piante. I gerani li sistemerei ai lati dei sempreverdi.


Pat ha scritto:
I vermetti (bruchi verdi cioè cacyreus marshalli ), di cui parliamo in questo post, si formano dopo sulle piante e non nel terreno, quindi dovresti lavare i vasi e disinfettarli ....... con cosa .......... boh:

Non credo di poterlo fare perchè, come dicevo, i vasi non riesco a svuotarli e spostarli
:Saluto: :Saluto:Ciao e grazie per l'attenzione!
 
K

Kikka

Guest
Io, per lavare i vasi, li lascio semplicemente un po' a bagno in acqua bollente e candeggina... ma suppongo vada bene qualunque cosa.
Neppure io ho esperienza con i bastoncini, in passato qualche volta ho usato le fialette (quelle che si mettono nel terreno e durano circa 15giorni) e mi sono trovata relativamente bene (fino alla comparsa dei vermacci! poi una strage).
 
K

Kikka

Guest
GraGra ha scritto:
Non credo di poterlo fare perchè, come dicevo, i vasi non riesco a svuotarli e
Allora ti conviene acquistare un prodotto per i parassiti del terreno, così lo versi nei vasi mediante l'acqua delle annaffiature, senza dover spostare nulla.
 
G

GraGra

Guest
Ti ringrazio per il suggerimento. Farò così! Ne conosci qualcuno?
 
F

Felicia

Guest
Anche io ho provato per molti anni ad avere dei gerani sul balcone di qualsiasi tipo (non zonali) ma a causa del bruchetto verde ogni anno va peggio. si chiama cacyreus marshalli? tutto l'inverno x non lasciare le vaschette deserte ho moltiplicato dei mesembriatemi fucsia,almeno loro danno soddisfazione.Ho paura di piantare i nuovi gerani che ho comprato xchè si rovinano subito. Ormai mandare avanti il geranio sta diventando una questione di principio, anche perchè con altre specie di fiori non me la cavo poi così male. x il bruchetto verde quale dei prodotti che avete nominato mi consigliate?
 
K

Kikka

Guest
Felicia ha scritto:
Ormai mandare avanti il geranio sta diventando una questione di principio, anche perchè con altre specie di fiori non me la cavo poi così male. x il bruchetto verde quale dei prodotti che avete nominato mi consigliate?
Io non posso consigliarti nulla perchè questo è il primo anno che mi sono intestardita per distruggere il vermaccio... comunque, posso dirti come ho deciso di agire! visti i consigli di Pat, e i prodotti nominati negli altri messaggi, ho deciso che userò il Confidor mediante irrigazione (già dato a tutte le piante tra ieri e oggi. Lo metto una volta e basta) e il Decis per nebulizzazione a intervalli regolari.
E se non muore così, gli do fuoco :D

GraGra mi dispiace, non so consigliarti un buon prodotto. Come insetticida uso il confidor ma non so se va bene anche per i vari parassiti del terreno.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
GraGra ha scritto:
Ti ringrazio per il suggerimento. Farò così! Ne conosci qualcuno?
Disinfest "insetticida contro gli insetti del terreno" alias contro formiche, larve e vermi; è della Flortis, ed è in granuli bianchi sd spargere sopra la terra, interrandolo un pò; per i vermini bianchi e piccolini che trovo ogni tanto nelle piante d'appartamento funziona.

Il confidor non sò se funziona con questi vermi, però potresti fare una prova se hai il confidor: prendi un verme bianco lo metti in una ciotolina, ci spruzzi il confidor e poi controlli se muore .......... l'anno scorso per vedere se il decis funzionava con le nottue ho fatto così :eek:k07:
 
Ultima modifica:
K

Kikka

Guest
cacyreus marshalli

Ragazzi/e, ho trovato una cosa!

"Sono state impostate, nel biennio 2002-2003, due prove di difesa contro una specie di lepidottero di recente introduzione in Italia, che attacca i gerani, Cacyreus marshalli Butler. Sono stati provati sette insetticidi, di cui due di origine naturale, il Bacillus thuringiensis var. kurstaki e lo spinosad, e cinque chimici: imidacloprid (per via radicale), fenitrothion, esaflumuron, thiacloprid, thiamethoxam. Ad eccezione di imidacloprid e esaflumuron, completamente inefficaci, gli altri cinque prodotti hanno dato un ottimo risultato e sono riusciti a contenere molto bene le larve di C. marshalli."
fonte http://www.istflori.it/DesktopModul...&alias=istflori&lang=en&ItemID=1242&mid=21750

Io ho già dato il confidor (imidacloprid) ma non ho ancora preso il Decis... a questo punto forse mi conviene prendere l'insetticida della compo (a base di fenitrothion). Che dite?
Ma nessuno, lo scorso anno, ha provato qualcosa con successo?
 
G

GraGra

Guest
Pat ha scritto:
Disinfest "insetticida contro gli insetti del terreno" alias contro formiche, larve e vermi; è della Flortis, ed è in granuli bianchi sd spargere sopra la terra, interrandolo un pò; per i vermini bianchi e piccolini che trovo ogni tanto nelle piante d'appartamento funziona.

Grazie per l'informazione. Ne farò tesoro!
:flower: :flower: :flower: :Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
kikka, io l'anno scorso ho dato il fenitrothion e ho visto i maledetti brucacci cadere al suolo, contorcersi nell'agonia e poi finalmente defungere.... peccato che abbia scoperto questo prodotto solo a fine stagione, quando le piante erano ormai molto danneggiate. comunque quest'anno starò pronta con il veleno in mano per il primo vermaccio che oserà farsi vedere!
 

ciaseta

Florello Senior
mi sa che......

sono la + coccio di tutti!!!!

ho appena messo fuori le mie 7 cassettine con i geraniucci.....solo che non avevo afferrato sta cosa di aspettare la vegetazione...
eek.gif
........immagino che sia per il fatto che il confidor non si distribuosce sulle nuove foglie, vero?
13.gif


per cui ho già trattato col confidor senza aspettare che buttassero fuori altre foglioline!!!!
fifone2.gif


lo so lo so sono una gran pasticciona, sigh, sob!!!
cry.gif


e mmò?????
confuso33.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, ma foglie, nuove o vecchie, ce ne sono o no? E l'hai nebulizzato o hai annaffiato?
 

ciaseta

Florello Senior
di foglie ce ne sono alcune, ma poche perchè li avevo potati per metterli in serra....


li ho annaffiati....
 
K

Kikka

Guest
scipulosa ha scritto:
kikka, io l'anno scorso ho dato il fenitrothion e ho visto i maledetti brucacci cadere al suolo, contorcersi nell'agonia e poi finalmente defungere....
Ottimo! e fenitrothion sia!
li ucciderò tutti!!!! :D
Grazie mille... ti posso chiedere quale formulazione commerciale hai usato? (io pensavo di prendere quello della compo ma non è molto concentrato)

Ciaseta... io non ho aspettato per mettere il confidor (l'ho messo mediante irrigazione a tutte le piante, in questo modo dovrebbe essere in circolo nella pianta e arrivare da solo alle foglie nuove che nasceranno durante la stagione), sto aspettando solo a mettere i gerani sulla ringhiera perchè piove e non vorrei si spezzassero i rametti, dato che le piantine sono ancora giovani.
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate, torno un attimo alla questione lunghezza...

se io prendo degli edera, che ricadono meno, in un vaso alto 50 cm mi arrivano comunque a terra...
domanda: posso tenerlo eventualmente potato per non fargli toccare terra o ne soffrirebbe? :confuso: mai potato un geranio mentre fiorisce...:confused:
 

ciaseta

Florello Senior
ma perchè invece di potarlo non gli metti sotto un quèl?!
un qualcosa di esteticamente carino che ti permetta di valorizzare la cascata di fiori?
tipo.....non so......un quèl insomma!!!! :D

kikka ha scritto:
Ciaseta... io non ho aspettato per mettere il confidor (l'ho messo mediante irrigazione a tutte le piante, in questo modo dovrebbe essere in circolo nella pianta e arrivare da solo alle foglie nuove che nasceranno durante la stagione), sto aspettando solo a mettere i gerani sulla ringhiera perchè piove e non vorrei si spezzassero i rametti, dato che le piantine sono ancora giovani
ah, quindi posso stare tranquilla!! grazie mille kikka!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ma perchè invece di potarlo non gli metti sotto un quèl?!
un qualcosa di esteticamente carino che ti permetta di valorizzare la cascata di fiori?
tipo.....non so......un quèl insomma!!!! :D
20.gif

........................
 
Alto