• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help GERANI e SURFINIE

francesca26

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti!
E' il mio primo post:storto::storto:

Ho 3 gerani. Due comprati ad Aprile e l'ultimo qualche settimana fà.
Quelli comprati ad Aprile andavano benissimo, poi tra caldo e pioggia i fiori erano tutti secchi. Allora ho tolto tutti i fiori rovinati. Ora i gerani sono pieni di fiori, MA non si aprono.
Come mai? cosa posso fare?

Surfinie (urge consiglio), come faccio per avere tanti fiori?


Grazie a Tuttiiiiiii
Francesca
DSC07193.jpg DSC07194.jpg DSC07195.jpg DSC07196.jpg DSC07197.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che x i gerani debba armarti di pazienza e vedrai che,quando sarà ora,i fiori si apriranno!!!ciao ciao
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Bo. Sui gerani non credo di poterti essere utile perchè preferisco coltivare le surfinie. Quindi rispondo su queste: per avere tanti fiori segui queste regole, almeno a me funziona:
1) Non tenerle esposte al sole pieno, io ce l'ho a mezz'ombra, ma anche nelle poche ore di sole preferisco ripararle sotto l'ombra delle tende da sole (non sopportano neanche l'esposizione al vento e all'eccessiva pioggia);
2) Annaffia tutti i giorni in Estate e concima una volta a settimana;
3) Taglia continuamente i fiori che appassiscono con tutto lo stelo (inclusi quelli che si decolorano sui petali, soffrono il mal bianco, conviene tagliarli per evitare il contagio su altri fiori, non usare funghicidi perchè rovinano i fiori) e di tanto in tanto, quando vedi rametti tendenti ad indebolirsi o che producono meno foglie e fiori, tagliali a circa un terzo della loro altezza (quelli rovinati puoi toglierli del tutto);
4) Quando la pianta è già ben sviluppata ogni 3 - 4 settimane dai una bella potata accorciando tutti i rami, aspetta una settimana e vedrai tante nuove ramificazioni che portano più fiori, questo ti serve anche per far crescere la pianta in modo più armonico dandogli la forma desiderata.
5) Io ho aggiunto anche circa 2 cm di argilla espansa sopra il terriccio (oltre che nel fondo vaso) per proteggere le radici dal caldo eccessivo e per mantenere sempre una certa umidità nel terreno anche molto tempo dopo le innaffiature.
 
Alto