• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani francesini

Ortensia

Giardinauta
Per le talee: quando poterai i geranei per conservarli in inverno (ma anche ora se ti va) prendi qualche rametto lungo una ventina di cm, taglia le folgie lasciandone solo 2/3 abbastanza frandi in cima. Interra il rametto per circa la metà (almeno un nodo deve essere interrato) mantieni umido il terriccio e metti il vasetto con la talea in ombra. Se e quando comincerà a crescere potrai spostare la nuova piantina al sole. (io faccio così)
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ibiscus, i tuoi gerani hanno subito l'attacco della famigerata cacyreus, la farfallina africanna, taglia tutti i rami danneggiati fin dove trovi del tessuto sano dopo interra le capsule di Provado facile, il numero dipende dalla grandezza del vaso, ti consiglio di farlo al più presto.

:flower: grazie per il consiglio..

:cry: che peccato che si sono ridotti così...

:confuso: ma posso tagliarli adesso? e fare anche le taleee ora?
inoltre per le talee delle altre piante uso lo stesso procedimento che ha scritto ortensia?

ciao e grazie ancora:rolleyes:
 
P

Piera1

Guest
Devi tagliarli adesso se no la fetentona te li svuota dentro e per le talee devi usare getti sani senza buchi neri. Per le altre piante supergiù si adopera lo stesso procedimento. Per esempio alcune talee io le faccio in acqua ma non con tutte le piante.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ho tagliato via quasi tutto..sob sob:baf: che pena!

SULLE FOGLIE C'ERANO I BRUCHIIIIII!!!!!!!!:burningma
tutti verdi..uno forse si era pure trasformato..:squint:

gli metto insetticida e provado facile?...provado facile capsule(che devo cercare in altri vivai che qui vicino non ce l'avevano!)

gli do del concime per geranei stasera?

baci ciao!:flower:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ortensia ha scritto:
Per le talee: quando poterai i geranei per conservarli in inverno (ma anche ora se ti va) prendi qualche rametto lungo una ventina di cm, taglia le folgie lasciandone solo 2/3 abbastanza frandi in cima. Interra il rametto per circa la metà (almeno un nodo deve essere interrato) mantieni umido il terriccio e metti il vasetto con la talea in ombra. Se e quando comincerà a crescere potrai spostare la nuova piantina al sole. (io faccio così)

Ok, grazie molte ortensia, nei prossimi giorni gli do una bella sfoltita.
FORZA IBISCUS... SONO CON TE!!!!!
 
P

Piera1

Guest
MMeglio non concimare, causeresti più danni. Puoi spruzzare del Decis Jet della Bayer indicato proprio per la cacyreus e appena trovi il Provado facile capsule interrali subito.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ok!
ho mandato l'uomo di casa in missione...gli scrivo un sms per farmi prendere il decis...

PIERa1 grazie mille!!!!!!!!!!!!

vi terrò aggiornati!!!

GUERRA APERTA ALLA CACYREUS!!!!!!!!!!
 
Alto