• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani ammalati.

P

Piera1

Guest
I miei gerani hanno deciso di farmi impazzire, l'anno scorso alcuni sono morti per colpa della cacyreus, questo anno li ho trattati con il confidor ma le foglie si stanno riempendo di piccole macchie scure e non capisco se è un attacco di funghi o qualche altro insetto. Posto le foto e aspetto con ansia vostri consigli. Ciaocià.

2kg4s0
 
P

Piera1

Guest
Vi ringrazio tanto, ho trovato forse il problema, è legato alla troppa umidità, ma da noi piove sempre, che devo fare? Ciaocià.
 
P

Peperoncino21

Guest
Poveri gerani!!!

:confused: Ho il medesimo problema anch'io,all'inizio dell'Estate coloro il giardino con un tripudio di meravigliosi gerani sani e vigorosi!!!.... Dopo un paio di mesi al massimo,vengono assaliti dall'interno come da delle tarme che se li rosicchiano tutti fino a farli schiattare.Ho provato con antiparassitari nel terreno,in forma di pillole a rilascio lento,ma non ha funzionato,tant'è che quest'anno volevo cambiare genere di piante....mi dispiace un tantino perchè i gerani sono davvero belli e decorativi.Il mio vivaista consiglia una semplice spruzzata di insetticida ogni tanto e voi?Grazie Peperoncino21.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Peperoncino21! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo, abbiamo più o meno un'idea di che temperature ci sono dalle tue parti, e possiamo darti consigli adatti... ;)

Per le "tarme" dei tuoi gerani, si tratta del Cacyreus marshalli di cui parlava prima Piera. Per sapere di che si tratta leggi QUI e QUI.
 
P

Peperoncino21

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuto Peperoncino21! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo, abbiamo più o meno un'idea di che temperature ci sono dalle tue parti, e possiamo darti consigli adatti... ;)

Per le "tarme" dei tuoi gerani, si tratta del Cacyreus marshalli di cui parlava prima Piera. Per sapere di che si tratta leggi QUI e QUI.
Grazie per il caloroso benvenuto Elena ed anche per i consigli,me li andrò a leggere molto attentamente!Sono di Genova,superba e splendida città di mare.....ciao Peperoncino21......
 
P

pollicina

Guest
uhm....

Elena carissima,

secondo te il Confidor va bene anche per il Cacyreus?
A dire il vero, i miei geranei erano tutti ammalati :burningma , li ho tutti belli ripuliti dalle foglie malate e potato i rami segnati, poi ho trattato 15 giorni fa e ho notato che hanno già fatto i boccioli!!!! :froggie_r
Spero che il Confidor sia sufficiente..... :sleep2: che ne pensi?
Grazie
un bacione :love_4:
Sabrina
 
P

Piera1

Guest
Riprendo questa discussione perchè non so più a che santo votarmi, i miei gerani edera stanno diventando bruttissimi, ho tanti libri di giardinaggio ma non riesco a trovare il problema. La pagina inferiore della pianta si riempe di macchioline nere che a poco a poco necrotizzano l'intera foglia, adesso appaiono spogli e brutti. Buttarli mi fa star male, alcuni li ho da diversi anni, e poi a volerli ricomprare in giro si vedono solo parigini e per il pieno sole quest'ultimi non vanno bene. Ciaocià.
 
P

piera57

Guest
PIERA1, da come dici, secondo me è ruggine..... i vivaisti della mia zona, che vendono prodotti spedifici per la cura delle piante, quando mi sono rivolta a loro con le foglie ammalate..... mi hanno detto che non c'era niente da fare ed andava eliminata completamente la pianta perchè questa malattia si propaga mooooolto facilmente alle altre piante......
mi spiace....spero solo che non sia questa la tua causa....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
No Piera57, non è ruggine, la conosco bene perchè l'hanno avuta i gerani odorosi l'anno scorso, in quel caso ho fatto diversi trattamenti con il Baycor e ho risolto il problema. Adesso sono gli edera e forse è la troppa acqua, questo anno ha piovuto tantissimo da noi, starò a vedere come evolve la situazione, speriamo che venga il sole e che il problema si fermi se no non mi resta che gettarli via. Ciaocià.
 
Alto