• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geraneo...

molly

Aspirante Giardinauta
Vi sto riempendo di post... ma ora che ho un pò più di tempo vorrei risistemare la situazione giardino...
Dopo il problema surfinie c'è quello geranei.
Questi sono i miei due geranei.
Esposizione dall'ora di pranzo fino a sera solo a palla (come diciamo a Roma). Li annaffio tutti i giorni e una volta ogni 10 giorni li concimo con un concime per piante fiorite...
Uno sta bene anche se non è splendido (quello di sinistra), l'altro... bè è pieno di macchioline bianche e fa pochissimi fiori...

Posso fare qualcosa per lui?

getSlideCmd

getSlideCmd

P

Piera1

Guest
Non riesco ad aprire la pagina, mi da errore, non puoi postare la foto direttamente sul forum?

molly

Aspirante Giardinauta
questa volta ho usato allega file... il problema è che devi ridurre le foto in formato francobollo!!
Non capisco però perchè con l'altro metodo non funziona?:confused:

Spero si rescano a vedere.

R

riverviolet

Guest
Non sono espertissima di pelargoni, ma secondo me li bagni troppo.
La polvere bianca sembrerebbe attacco di oidio, ma non ne sono certa.

ciaseta

Florello Senior
molly ha scritto:
questa volta ho usato allega file... il problema è che devi ridurre le foto in formato francobollo!!
Non capisco però perchè con l'altro metodo non funziona?:confused:

Spero si rescano a vedere.
ciao molly, la seconda foto non vedo benissimo quale sia il problema, per quanto riguarda la seconda, il tuo geranio aveva le foglie tutte verdi? o era già variegato? :surp:

molly

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissima di pelargoni, ma secondo me li bagni troppo.

cosa sono i pelargoni? forse questo tipo di geranei?

Comunque, non si tratta di una polverina, ma di foglie scolorite.
Qaundo l'ho comprato aveva un paio di foglioline così e pensavo fossero normali foglie che si stavano seccando. Invece anche quelle che ha fatto successivamente sono così scolorite. carenza di qualche sostanza? però gli do abitualmente il concime per piante fiorite... e poi non è che sei cresciuto tantissimo!!

ciaseta

Florello Senior
ciao molly...perlargonium definisce il geranio da balcone e si usa per distinguerlo dal geranio geranium che è un'altra pianta .... :eek:k07:

il fenomeno delle foglie scolorite è capitato anche a me e a mia mamma... non lo so bene nemmeno io ma per sentito dire potrebbe essere un virus a rendere le foglie così...per il momento a me non da fastidio per cui io lascio tutto così... :confuso:

per l'afflosciamento è possibile che se li annaffi tutti i giorni senza dare modo al terreno di asciugarsi, ne risentano: il terreno si asciuga fra un'annaffiatura e l'altra? :rolleyes:

molly

Aspirante Giardinauta
si si il terreno si asciuga dalle 12.00 circa fino a sera ci batte un sole fortissimo...
quindi escluderei la troppa acqua.
Per le foglie scolorite... in realtà si capisce che non è in salute, perchè fa pochissimi fiori e poche foglie... un disinfettante a largo spettro potrebbe essergli utile? boh...:confused:

ciaseta

Florello Senior
ci deve essere un motivo per cui si afflosciano.......

che sia poca acqua, allora? prova a fare un esperimento con uno solo, annaffiarlo due volte al giorno..... tenendolo sotto controllo affinchè l'acqua non sia troppa..... :astonishe

per le macchie non so dirti: non sono cose esterne, secondo me è proprio la foglia che manca di clorofilla nelle zone bianche.....quindi non credo che risolveresti molto.... :rolleyes:

sinceramente non saprei cos'altro dire... :(

lobelia

Florello Senior
Ve lo ricordate il mio geranio con le foglie albine? Le foglie nascono decolorate. Il geranio in questione è esposto al sole a picco e cerdo che abbia sviluppato questo sbiancamento come difesa per assorbire meno calore. Succede solo ai gerani semiedera perché hanno le foglie senza peluria.
Io gli ho cambiato posizione e aspetto di vedere come vengon su le nuove foglie, avendo già provato a somministrare rinverdenti senza grossi risultati. Adesso aspetto...

Alto