• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei odorosi

njnye

Florello Senior
Ciao,
volevo aprire questa discussione per condividere qualche esperienza sui geranei odorosi.
Quali avete, come li coltivate e soprattutto come li sfruttate?
Inizio io visto che ho lanciato la pietra :)
Pelargonium × fragrans
E' stato il mio primo odoroso e tutt'ora è il mio preferito. Le foglie sono piccole, vellutate, di un fantastico color verde argento in alcuni periodi. L'odore è di resina.
In questi giorni è in fiore:
ce02983fbb6762f77459045e7059b078.jpg

Questo invece profuma di rosa:
e773cee76b64a86c2a96a632bd3a64b4.jpg

Anche a lui a breve dovrebbe essere in fioritura. E' profumatissimo, è l'unico finora che ho sfruttato per profumare i cassetti e nel vasetto dello zucchero per aromatizzarlo.
Poi ho questo all'odore di agrumi:
1691b7c4b19ba1c3ce6045c736e277d1.jpg

A parte che è disidratato (e ha bisogno come il precedente di un rinvaso che al momento non riesco a fare per questioni di spazio), esteticamente mi piacciono le foglie piccole arricciate e il portamento molto verticale. Purtroppo non è così profumato e fiorisce poco. Ma magari migliorerà quando gli darò più spazio.
D'inverno li faccio svernare in un magazzino non riscaldato ma ne ho visti nella mia zona tenuti all'esterno tutto l'anno (ma visto quanto sono difficili da trovare ho sempre paura di perderli).
 

Waves

Master Florello
Ma tutti i gerani o solo quelli odorosi di citronella allontanano le zanzare? Quest'estate voglio attrezzarmi e tra piante di incenso e gerani vorrei tenere un po' aperta la porta del balcone.. :)
 

lilith

Master Florello
Mi dispiace deluderti ma non funzionano! Li avevo proprio messi sulla finestra della camera sperando nel loro potere..... ma le zanzare mi hanno fatto una pernacchia :LOL: e sono entrate ugualmente!
Si naturalmente stanno sempre fuori e le talee sono facilissimo a radicare!
 

njnye

Florello Senior
Mi dispiace deluderti ma non funzionano! Li avevo proprio messi sulla finestra della camera sperando nel loro potere..... ma le zanzare mi hanno fatto una pernacchia :LOL:
Però almeno sono belli e profumati :) Ora che mi ci fai pensare in una via vicino a me c'è una cascata simile alla tua, mi viene il dubbio che abbiano tentato una palizzata anti-zanzara...
 

njnye

Florello Senior
Riporto up per una domanda di servizio: visto che sono tutti i fiore e non ho axoris per tutti (sigh!) che cosa utilizzate con successo? So che era uscito recentemente un nuovo nome sul forum ma non era in una discussione a tema e non riesco a ritrovarlo... Ho provato il Calypso e per la farfallina lo sconsiglio...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perchè lo scomsigli? io l'ho usato l'anno scorso e di farfalline manco l'ombra
 

njnye

Florello Senior
Perchè lo scomsigli? io l'ho usato l'anno scorso e di farfalline manco l'ombra
Oltre a non essere il massimo con gli odorosi, perché si spruzza sulle foglie e onestamente non mi fido a usarle a scopi alimentari, ma lo scorso anno due geranei si sono beccati comunque le larve :cry:
Uno l'ho salvato per miracolo, quest'anno è uno sputino che non farò fiorire per evitare problemi (peccato perché è uno zonale con una fioritura spettacolare)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io l ho usato x irrigazione ......

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto