• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei insonni

SteMax

Aspirante Giardinauta
Ho sistemato i miei geranei in due piccole serre sul terrazzo esposto a sud-ovest, perchè non hjo altro posto dove metterli. Li ho potati poco a novembre perchè li ho curati e guariti dalle larve di farfalle africane grazie ai vostri consigli, ma ora ho un altra preoccupazione. Io vivo a Grosseto e la temperatura non è mai scesa sotto i meno 1, anzi, abbiamo avuto picchi anche di 20 gradi, con il risultato che i miei gerani dopo essere guariti hanno cominciato a fogliare in modo rigoglioso e pure a fiorire e continuano pure adesso. la mia domanda è devo lasciarli fare? ma se non si riposano adesso fioriranno lo stesso in estate?
Grazie mille e buon anno a tutti!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti normalmente il geranio o meglio il pelargonio va potato in primavera e non nel mese di novembre proprio per evitare rifogliazioni e rifioriture se la temperatura dovesse scendere questa parte nuova della pianta andrebbe gelata. Lasciala stare così com'è, in primavera incomincia la concimazione con osmocote per gerani o concime per pomodori, non molto però e col gran caldo sospendi.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:
Ho sistemato i miei geranei in due piccole serre sul terrazzo esposto a sud-ovest, perchè non hjo altro posto dove metterli. Li ho potati poco a novembre perchè li ho curati e guariti dalle larve di farfalle africane grazie ai vostri consigli, ma ora ho un altra preoccupazione. Io vivo a Grosseto e la temperatura non è mai scesa sotto i meno 1, anzi, abbiamo avuto picchi anche di 20 gradi, con il risultato che i miei gerani dopo essere guariti hanno cominciato a fogliare in modo rigoglioso e pure a fiorire e continuano pure adesso. la mia domanda è devo lasciarli fare? ma se non si riposano adesso fioriranno lo stesso in estate?
Grazie mille e buon anno a tutti![/QUOTE:hands13:]Ciao,tranquillo a marzo darai un buon concime e vedrai che la fioritura la manterrano per tutta l'estate,i miei sono in piena fioritura come in estate
2liewdw.jpg
2liewdw.jpg
 
Ultima modifica:

SteMax

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i tuoi geranei!
Grazie dei consigli, ora attendo l'arrivo della primavera, potrebbe essere il primo anno che riesco a mantenere in vita i miei geranei da un anno all'altro!
 

overshot

Giardinauta
Piera..
ma il fatto di evitare la potatura a novembre per il rischio che nuovi getti possano essere gelati da abbassamenti di temperatura drastici vale anche per zone molto miti del sud italia ???
SteMax..
riguardo la malefica farfallina africana..io ho decine di geranei che sopravvivono da oltre vent'anni (quasi tutte talee fatte da mia madre) senza essere mai stati colpiti (tocco ferro) dalla malefica..credo perchè è una varietà con fusti molto legnosi..questa varietà ho provato a cercarla in giro ma non l'ho mai trovata..e tutt'ora non sono riuscito ancora a classificarla..
anch'io negli anni ho comprato vari tipi di gerani ma puntualmente si riempiono subito di buchi..
 

SteMax

Aspirante Giardinauta
Allora devi seguire i consigli di Piera su come curare con il Decis e e poi prevenire la farfalla malefica. Io li ho salvati tutti in extremis dopo aver provato i trattamenti più vari. Dei due tipi di geranei che ho solo il pelargonium imperiale che credo si chiami anche "geraneo farfalla" ha resistito fino alla fine dell'estate all'attacco della farfalla africana, forse perchè più legnoso e con foglie più grasse. Spreiamo bene per i miei geranei, sono solo una novellina nel campo, ma ci tengo tanto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera..
ma il fatto di evitare la potatura a novembre per il rischio che nuovi getti possano essere gelati da abbassamenti di temperatura drastici vale anche per zone molto miti del sud italia ???
SteMax..
riguardo la malefica farfallina africana..io ho decine di geranei che sopravvivono da oltre vent'anni (quasi tutte talee fatte da mia madre) senza essere mai stati colpiti (tocco ferro) dalla malefica..credo perchè è una varietà con fusti molto legnosi..questa varietà ho provato a cercarla in giro ma non l'ho mai trovata..e tutt'ora non sono riuscito ancora a classificarla..
anch'io negli anni ho comprato vari tipi di gerani ma puntualmente si riempiono subito di buchi..

da noi si può tagliare anche a fine estate ma è sempre preferibile potare in primavera. Qui trovi spiegazioni http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009_10_01_archive.html#4599358028626831410
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Allora devi seguire i consigli di Piera su come curare con il Decis e e poi prevenire la farfalla malefica. Io li ho salvati tutti in extremis dopo aver provato i trattamenti più vari. Dei due tipi di geranei che ho solo il pelargonium imperiale che credo si chiami anche "geraneo farfalla" ha resistito fino alla fine dell'estate all'attacco della farfalla africana, forse perchè più legnoso e con foglie più grasse. Spreiamo bene per i miei geranei, sono solo una novellina nel campo, ma ci tengo tanto.

Qui consigli per la cacyreus http://geraniepelargoni.blogspot.com/search/label/Malattie parassitarie
 
Alto