• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gentile donazione

Tinozza

Aspirante Giardinauta
qualche settimana fa un gentile donatore mi ha regalato dei rizomi di ninfea e di nelumbo!!! che fortuna!!! :D
non potevo credere ai miei occhi davanti a tutto quel ben di dio!! :baf:
tra l'altro poco tempo dopo aver ricevuto anche i semini di mazinga!!!un periodo d'oro...anche se a casa temevamo di essere sommersi dalle acquatiche!! :eek:
ora vi racconto un pò...
le varietà sono miste e non distinte e alcuni rizomi non molto grandi dunque ho piantato tutto a casa provvisoriamente!
ho recuperato la bacinella antica zincata di mia madre e l'ho avvolta con il telo per proteggerla un pò...
DSC05673.jpg DSC05672.jpg
lo so che non è molto profonda (circa 35cm) ma dovevo fare tutto rapidamente e non avevo altro...le ninfee erano abbandonate da tanto in secchi con acqua e soffrivano... :( non mi è stata garantita la buona riuscita ma io sono speranzosa! :eek:k07:
poi ho riempito con terra e ho adagiato sopra i rizomi...
DSC05685.jpg DSC05687.jpg DSC05688.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
poi ho coperto con altra terra e uno strato di sabbia, ho poggiato sopra il vaso della colocasia e il cestello degli iris e ho riempito lentamente con l'acqua
DSC05701.jpg DSC05698.jpg DSC05704.jpg DSC05706.jpg
ecco il risultato!! :D
qualche giorno fa la piccola pianta di iris mi ha ripagato con tre fiori!!:food:
continua...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fin qui, tutto OKKKKK anche se sono un po' fitte ...... ma il seguito ??????
Non le hai coperte di terra ????? e l'acqua ???? l'hai messa vero ????????????????????'' :confuso::confuso::confuso:

Se posso permettermi, dal momento che le varietà di ninfea sono diverse, avresti fatto meglio a metterle in vasi in modo da tenerle divise ......... :rolleyes:
Alla fine della stagione, ti ritroverai un groviglione tale, che farai fatica a districare ....
Pensaci un po' ...... sei ancora in tempo a fare la modifica ..... :eek:k07:
E i loti ??? come li hai sistemati ?????:flower:

Cyn 59

Accidenti ... hai risposto metre ti scrivevo ...... :ciglione::lol::lol:
Comunque, continuo a non capire ..... perdonami ...... :ros:
Le ninfee sono sotto lo strato di terra, e i vasi li hai messi sopra ?????? :confuso:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
qualche altro rizoma più piccolo l'ho messo dentro cestelli di ricotta, li ho rivestiti con tessuto non tessuto per ridurre la fuoriuscita di terra, ho messo la terra, poggiato i rizomi e coperto con un altro pò di terra e sabbia e li ho messi nel contenitore trasparente che avevo già con altri due cestini di ricotta con la vecchia ninfea che l'anno scorso non aveva fiorito (e nessuno ha ancora capito perchè) e altre che avevo ricevuto in marzo...
DSC05695.jpg DSC05694.jpg DSC05697.jpg DSC05696.jpg
qualche fase ho dimenticato di fotografarla... l'emozione.... :azz:

Cyn 59

Scusa tinozza se insisto ... ma questi cestini di ricotta che misure hanno ????? mi sembrano piccoli ....:confuso::confuso:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ora passo ai nelumbi...
anche in questo caso ho fotografato poco...
ecco i "piccoli rizomi" e la sistemazione finale!
DSC05680.jpg DSC05679.jpg DSC05681.jpg DSC05702.jpg
per questi mi è stato detto che sarà molto difficile che vadano avanti perchè stanno iniziando a vegetare ora e dovrebbero essere messi a dimora a dicembre... :confused:
io ci provo!! intanto le foglie hanno allungato e si stanno aprendo... :tupitupi:
incrocio le dita!!

Cyn 59

A dicembre ??????? assolutamente NO.
I Loti, si spostano a marzo - primi di aprile. Considerando come sono ancora indietro i tuoi, direi che ce la faranno bene.
Li hai messi tutti in quel vaso ????? che misura ha di diametro ???

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ciao cyn io stavo inserendo le altre cose e non ho visto le tue domande!scusa!!
comunque si le ninfee le ho coperte con altra terra e sabbia e sopra la sabbia ho poggiato il cestello degli iris e il vaso della colocasia!
lo so che sono fitte ma era tutto ciò che avevo a disposizione e se mettevo i vasi dentro la bacinella non avrebbero avuto abbastanza acqua sopra... lo so che ho fatto le cose non in maniera perfetta,ne sono consapevole!ma vorrei tanto che si salvino tutte e fioriscano,doverle risistemare perchè sono aggrovigliate sarebbe il male minore in caso!
nel frattempo spero di riuscire a procurare altri contenitori per poterle poi risistemare nel migliore dei modi!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
lo spero...
avessi a disposizione dei maxi laghetti come cyn...... cat:
ma non potevo dire di no a questo bel regalo!!!!! :storto:

mazinga

Master Florello
hai fatto benissimo forse sarebbe bastato un mastello più grande;siamo ottimisti qualcosa salterà fuori e magari con qualche bella fioritura

Cyn 59

Avevo capito che eri presa dal lavoro ..... :lol::lol::lol:

Sul fatto che si salvino, non c'è alcun dubbio ... stai tranquilla ......:eek:k07:

Stabilito il fatto che sei consapevole del macello che succederà là sotto, devi però togliere i vasi sopra appena puoi. :rolleyes:

Riguardo al loto, lo sai se è di una varietà sola, o sono 3 diversi ?????
Lo sai se è un loto nano o grande ???
Preparati, perchè ti scapperà dal vaso ....... :eek::lol::lol:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
infatti credo che a breve dovrò eliminare almeno la colocasia e buona parte dell'azolla e lemna perchè c'è già una selva di foglie... :fifone2:
per il nelumbo ho il sospetto che se decolla romperà il vaso :baf: non a caso il tizio che me le ha date ha chiamato i rizomi "siluri"... :lol:
credo comunque che siano giganti e per i colori non so i due piccoli comunque sono stati staccati dallo stesso posto invece quello enorme da un altro!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
eccovi subito accontentati con un aggiornamento ad oggi! :eek:k07:
DSC05772.jpg DSC05770.jpg DSC05771.jpg DSC05773.jpg
a me non sembra che stiano tanto male! :ciglione:
se questi giorni il sole si facesse vedere un pò di più e ci fosse un pò più di caldo forse crescerebbero un pò più rapidamente... :rolleyes:

Alto