• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genova sotto l'acqua

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alluvione a Genova? non è la prima e non sarà l'ultima, il motivo è semplice e chiaro: si è costruita una città dove non si doveva e la si è costruita male, quindi ogni volta che piove forte per alcune ore di seguito la città si allaga perchè torrenti e rivi riprendono i loro alvei naturali, che abbiamo ricoperto di case, posteggi e strade asfaltate .

Il torrente "Bisagno" in epoca romana aveva un ponte con 12 arcate ed una foce larga un chilometro. Oggi è largo meno di 100 metri e ci si meraviglia che quando piove esca dagli argini ed allaghi strade e case che sono state costruite nel suo alveo naturale ??

Hai colto in pieno la situazione,ma queste due sono x me quelle principali,è come quando avevano costruito case e cascine dentro l'argine maestro del Po,e quando cresceva e si alalgavano erano tutti lì a meravigliarsi,protestare e chiedere soldi ai comuni!!!!Adesso,x fortuna,hanno fatto sloggiare tutti e anche se viene la piena non causa danni!!!ciao ciao
 
V

vinceco2

Guest
Non mi va di leggere tutto e neanch e3ci tengo anche perchè immaggino cosa ci sia scritto in tutte queste pagine.
I prossimi a pagare?
Calabresi,Campani;Sicilianiecc.ecc.
Poi che dobbiamo fare?
Preoccuparci se ciò accade?
Me ne sbatto ,mi dispiace solo per chi lascia questa terra per colpe non sue.
Bisogna anche ammettere che molta gente ha un'idea stupenda di cosa bisogna e non bisogna fare in certi momenti .
MOlti sono superficiali al massimo ed a volte questo si paga forse anche troppo alto.
che dire.....
Mi spiace per i morti.
ciao
vincenzo
 

marcobri

Apprendista Florello
buonasera ragazzi e ragazze genovesi, purtroppo sto seguendo poco il forum, ma vi sono vicino col cuore per tutto quello che sta accadendo....passera' anche questa dai....vi faccio tanti auguri...
 

Marcello

Master Florello
qui a Cagliari ci sono strade provinciali e statali bloccate dall'acqua e nemmeno a me(con fuoristrada),mi hanno fatto passare.

come sono rincasato ho trovato la cisterna dell'acqua piovana piena(4000 litri) ed era vuota un'ora e mezza prima ,Mai successo.

Niente a che vedere col disastro di Genova.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
un abbraccio fortissimo a tutti i genovesi che hanno dovuto subire questa tragedia...mi auguro che tutto finisca presto e possiate tornare ad una parvenza di normalità al più presto. immenso dolore per le vittime.
 

Angil

Guru Master Florello
Sto guardando il tg, quello che sta succedendo... non ho parole :( :flower:
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Non mi va di leggere tutto e neanch e3ci tengo anche perchè immaggino cosa ci sia scritto in tutte queste pagine.
I prossimi a pagare?
Calabresi,Campani;Sicilianiecc.ecc.
Poi che dobbiamo fare?
Preoccuparci se ciò accade?
Me ne sbatto ,mi dispiace solo per chi lascia questa terra per colpe non sue.
Bisogna anche ammettere che molta gente ha un'idea stupenda di cosa bisogna e non bisogna fare in certi momenti .
MOlti sono superficiali al massimo ed a volte questo si paga forse anche troppo alto.
che dire.....
Mi spiace per i morti.
ciao
vincenzo


Potevi anche risparmiarcela.
 

Pin

Master Florello
Avete visto il tg3? avete visto quei giovani che spalavano.
C'ero anche io.
Questa volta non andrò a spalare, visto che sono diversamente giovane, ma mi occuperò d'altro.
Seguirò la rinascita della mia città.
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Non mi va di leggere tutto e neanch e3ci tengo anche perchè immaggino cosa ci sia scritto in tutte queste pagine.
I prossimi a pagare?
Calabresi,Campani;Sicilianiecc.ecc.
Poi che dobbiamo fare?
Preoccuparci se ciò accade?
Me ne sbatto ,mi dispiace solo per chi lascia questa terra per colpe non sue.
Bisogna anche ammettere che molta gente ha un'idea stupenda di cosa bisogna e non bisogna fare in certi momenti .
MOlti sono superficiali al massimo ed a volte questo si paga forse anche troppo alto.
che dire.....
Mi spiace per i morti.
ciao
vincenzo

00020459.gif
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Vorrei far notare come il menefreghismo, solidarietà zero che passa x la testa della gente oggigiorno......

Quezzi, quartiere genovese che ha subito gravi danni, isolato, senza corrente in alcuni palazzi e con terra e fango che esce dai rubinetti di casa..... I negozianti della zona cosa decidono di fare?? triplicano il prezzo dell'acqua??? Ma la solidarietà x i propri concittadini dove Ca..... spita è finita?????
Che indignazione....... x nn parlare della gente arrestata x sciaccallaggio......
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Non mi rivolgo in particolare a nessuno, voglio che sia chiaro, però credo che nessuno sia obbligato per contratto a scrivere in questo 3D, quindi se non si ha nulla di intelligente da dire si può anche far finta di niente e passare oltre!!
 

Marcello

Master Florello
Non mi va di leggere tutto e neanch e3ci tengo anche perchè immaggino cosa ci sia scritto in tutte queste pagine.
I prossimi a pagare?
Calabresi,Campani;Sicilianiecc.ecc.
Poi che dobbiamo fare?
Preoccuparci se ciò accade?
Me ne sbatto ,mi dispiace solo per chi lascia questa terra per colpe non sue.
Bisogna anche ammettere che molta gente ha un'idea stupenda di cosa bisogna e non bisogna fare in certi momenti .
MOlti sono superficiali al massimo ed a volte questo si paga forse anche troppo alto.
che dire.....
Mi spiace per i morti.
ciao
vincenzo

a me spiace per te.
Comunque anche noi nel nostro piccolo solidarizziamo:

(ANSA) - CAGLIARI, 5 NOV - Come annunciato dalle previsioni, la pioggia e' arrivata in Sardegna dove si registrano temporali un po' ovunque, accompagnati dal forte vento di scirocco, che stanno creando disagi e soprattutto timore nelle zone colpite dalle alluvioni di tre anni fa. Dal primo pomeriggio nel Cagliaritano si e' abbattuto un violento acquazzone. Colpite in particolare Assemini e Villasor, dove sono a lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco. Strade e cantine allegate anche a Olbia, Nuoro e Tempio. Nel Sulcis Iglesiente danni per il forte vento, numerosi alberi sono caduti sulle strade.(ANSA).

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sardegna/2011/11/05/visualizza_new.html_643669840.html
 

Marcello

Master Florello
vorrei chiedere una cosa ai genovesi.

Il fiume che si è riversato in quella via,mi pare via Fereggiano,da dove arrivava?
guardando google maps ,ho trovato il torrente che lambisce via Daneo e via Pinetti e poi,se non ho capito male,se ne va sotto la strada e si riversa nel fiume all'altezza dello stadio oppure è straripato dallo stadio e ha fatto il percorso inverso? giusto per chiarirmi grazie
grazie
 
V

vinceco2

Guest
La verità non piace a nessuno e questa è:
Hanno costruito sul letto di un fiume ,ingabbiandolo e facendone una cloaca solo che quella di Roma ancora funziona e ci può passare dentro una betoniera per gettare del cemento tranquillamente,Ma i Romani erano altra cosa,inoltre c'era gente che andava a spasso tranquillamente dopo l'allerta e tutto ciò che era successo alle 5 terre ed altri luoghi .
Qualcuno è morto? di chi la colpa?
Dispiace questo si,ma un pò diattenzione perchè no?
adesso tutti a p iangere e cercare un colpevole quando i colpevoli si sa dove sono e chi sono oltre al cittadino che chiede sanatorie ed altro.
Non ve piace questo vero?
Si piange dopo aver sbagliato perchè si cerca pietà e consenso per i propri errori.-
Io dico solo che .......
Posso?
certo che posso ,se ne dicono tante qui ..... e la voce contraria non piace ....
I prossimi lutti ci saranno dove vi ho indicato e lo sapete bene anche voi solo che poi sarete i primi a dire fatto bene ecc. ecc. perchè non colpiti direttamente...
che roba ragazzi,un pò di piedi per terra e coerenza quando si parla.
accettare quando si sbaglia e pagare anche di persona penso che sia anche giusto.
La natura si riprende "sempre" ciò che gli si toglie ricordatelo.
MI dispiace solo per le anime innocenti ,per altro.......
Tutto nelle regole.....
notte ragazzi
Vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Vorrei far notare come il menefreghismo, solidarietà zero che passa x la testa della gente oggigiorno......

Quezzi, quartiere genovese che ha subito gravi danni, isolato, senza corrente in alcuni palazzi e con terra e fango che esce dai rubinetti di casa..... I negozianti della zona cosa decidono di fare?? triplicano il prezzo dell'acqua??? Ma la solidarietà x i propri concittadini dove Ca..... spita è finita?????
Che indignazione....... x nn parlare della gente arrestata x sciaccallaggio......


Arrestati? Che strano, tutti stranieri....
 

belvedere

Giardinauta Senior
si è costruita una città dove non si doveva e la si è costruita male, quindi ogni volta che piove forte per alcune ore di seguito la città si allaga perchè torrenti e rivi riprendono i loro alvei naturali, che abbiamo ricoperto di case, posteggi e strade asfaltate .


Io mi stupisco quando la gente si stupisce (e sopratutto quando le "autorità" parlano di evento "eccezionale") mentre è una cosa che succede quasi tutti gli anni in qualche zona della città.


Il torrente "Bisagno" in epoca romana aveva un ponte con 12 arcate ed una foce larga un chilometro. Oggi è largo meno di 100 metri...........à
E che dire delle case costruite sulle zone collinari , "tombinando" i rivi ed i torrenti che percorrevano le strette valli costringendoli in canalizzazioni del tutto inadeguate alle grandi pioggie.
Non ci resta che tenerci ciò che abbiamo e comportarci con prudenza ed attenzione.


Oggigiorno le previsioni meteo sono diventate abbastanza affidabili per cui quando c'è un allerta meteo bisogna prendere le opportune misure precauzionali.

Una volta dichiarata una allerta 2 le autorità dovrebbero :
.....
proibire il traffico privato
ordinare la chiusura di uffici,scuole e negozi

caro pilusmax hai detto ciò che serve.
però tutti piangiamo - giustamente - queste morti e chi prova a parlare di costruzione selvaggia è impopolare. Se ho ben capito l'abbattimento dei palazzi che furono costruiti (orrore!) sul letto del fereggiano fu osteggiato non poco dai cittadini stessi!

il danno ormai è fatto. le conseguenze, purtroppo, altrettanto inevitabili almeno quanto alle cose.

ci saranno sempre sfaceli e distruzioni ad ogni pioggia torrenziale; possiamo e dobbiamo almeno attivarci per limitare il numero delle vittime, mettendo in atto le semplici misure di sicurezza che tu hai citato e quelle indicate dall'allerta 2.
 
Ultima modifica:
Alto