• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genova sotto l'acqua

pa0la

Florello
ho letto questa cosa sulla bacheca fb di un'amica di mia figlia
è bella, vera, mi riconosco e la faccio mia
e ve la copio qui

Noi Liguri siamo gente strana... la nostra Terra ci ha insegnato che non ci si devono aspettare regali, che tutto deve essere guadagnato con il lavoro ed il sudore, i nostri avi si sono guadagnati ogni singolo metro di terra da coltivare, strappandola da una parte al mare e dall'altra all'Appennino che ci si tuffa dentro, costruendo case su speroni di roccia trasportando pietra dopo pietra su dall
e ripide creuse. Per questo siamo diffidenti e scontrosi, eppure leali e generosi con chi lo merita. Un Ligure piange dentro mentre si rimbocca le maniche ed inizia per l'ennesima volta a ricostruire quello che la natura e lo scempio degli speculatori gli ha tolto. Accettiamo gli aiuti con pudore, ringraziando con un mezzo sorriso che vale mille medaglie al valor civile e un bicchiere di bianco fatto in casa che vale più del migliore champagne. Noi Liguri siamo fatalisti, guai a toglierci il diritto al mugugno, ma mentre mugugnamo spaliamo il fango dalle nostre case, e recuperiamo i nostri ricordi... dai Liguria che ti rialzi anche questa volta, sono fiera di essere tua figlia.
 

Marcello

Master Florello
è stato citato il fatalismo.
Gran parola filosofica che mi ricorda il karma buddista il quale oltre che personale, puo' essere anche cittadino regionale nazionale.
Credo che il disastro sia in gran parte stato prodotto dall'uomo e purtroppo mi sonto molto materialista e poco fatalista.
 

belvedere

Giardinauta Senior
è stato citato il fatalismo.
Gran parola filosofica che mi ricorda il karma buddista il quale oltre che personale, puo' essere anche cittadino regionale nazionale.
Credo che il disastro sia in gran parte stato prodotto dall'uomo e purtroppo mi sonto molto materialista e poco fatalista.

fatalità... UN PAR DI B.A.L.L.E.!!!
chi ha visto la trasmissione di Riccardo Laiacona in onda da Genova due giorni fa avrà capito la questione.... molte costruzioni in zone rischiosissime, torrenti ricoperti da cemento o ostruiti da ogni cosa, zero alberi sulle alture (grazie a continui incendi) ecc ecc.
dove ho la campagna - entroterra ligure in zona boscosissima e scarsamente edificata - piove sempre in modo torrenziale, e piove anche molto spesso. ma (toccando ferro) non ho mai visto frane o disastri significativi. La natura provvedere naturalmente a ristabilire il suo equilibrio e a sanare gli eccessi del clima, ma non gli eccessi dell'uomo.
 

marcobri

Apprendista Florello
aspettate....l'opera dell'uomo fino ad un certo punto c'entra su certe cose....mica e' tanto normale che in 2gg scarichi 400-500mm di pioggia....con tutte le dovute precauzione comunque genova avrebbe avuto problemi,magari in scala ridotta.... prendete come esempio i giapponesi e la loro cultura anti terremoto...quando madre natura ci si mette sul serio ce' davvero poco da fare se non limitare i danni. purtroppo genova ha anche una posizione morfologica "disgraziata" cosi' come gran parte della liguria.questo e' stato un evento eccezionale...tenetelo a mente.
 

Marcello

Master Florello
fatalità... UN PAR DI B.A.L.L.E.!!!
chi ha visto la trasmissione di Riccardo Laiacona in onda da Genova due giorni fa avrà capito la questione.... molte costruzioni in zone rischiosissime, torrenti ricoperti da cemento o ostruiti da ogni cosa, zero alberi sulle alture (grazie a continui incendi) ecc ecc.
dove ho la campagna - entroterra ligure in zona boscosissima e scarsamente edificata - piove sempre in modo torrenziale, e piove anche molto spesso. ma (toccando ferro) non ho mai visto frane o disastri significativi. La natura provvedere naturalmente a ristabilire il suo equilibrio e a sanare gli eccessi del clima, ma non gli eccessi dell'uomo.

Belvedere,
Non sono io che ho citato il fatalismo,ma una citazione di Facebook nel post 283 e appunto nel mio scorso post(284) ho scritto esattamente cio' che affermi ossia -Credo che il disastro sia in gran parte stato prodotto dall'uomo e purtroppo mi sonto molto materialista e poco fatalista - che bisogno c'è di urlare,siamo tutti dispiaciuti e indignati.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Belvedere,
Non sono io che ho citato il fatalismo,ma una citazione di Facebook nel post 283 e appunto nel mio scorso post(284) ho scritto esattamente cio' che affermi ossia -Credo che il disastro sia in gran parte stato prodotto dall'uomo e purtroppo mi sonto molto materialista e poco fatalista - che bisogno c'è di urlare,siamo tutti dispiaciuti e indignati.

Marcello mi spiace per il malinteso: guarda non mi riferivo assolutamente a te! il mio disappunto era verso la considerazione in se', già riportata e sentita da altri!
Il tuo pensiero era chiaro e condivisibile.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
aspettate....l'opera dell'uomo fino ad un certo punto c'entra su certe cose....mica e' tanto normale che in 2gg scarichi 400-500mm di pioggia....con tutte le dovute precauzione comunque genova avrebbe avuto problemi,magari in scala ridotta.... prendete come esempio i giapponesi e la loro cultura anti terremoto...quando madre natura ci si mette sul serio ce' davvero poco da fare se non limitare i danni. purtroppo genova ha anche una posizione morfologica "disgraziata" cosi' come gran parte della liguria.questo e' stato un evento eccezionale...tenetelo a mente.

mmmm.....sei sicuro?
La pioggia bagna e i fiumi corrono a mare indisturbati nei secoli creandosi di volta in volta percorsi consoni alla portata.
Se l'uomo modifica i percorsi o ci costruisce a fianco non si puo' lamentare dopo.

Certo,con questo non posso dire che Genova o altre città non si sarebbero dovute edificare pero' ti faccio un esempio.


A pompei si sono trovate persone abbracciate fossilizzate cioe' non ebbero il tempo di fuggire.
Ora mi chiedo se il Vesusio facesse la stessa cosa(con gli strumenti che abbiamo ci sarebbero delle avvisaglie) quante persone morirebbero? sono 200.000 ai piedi del vulcano.
E' colpa della natura o l'uomo è in mezzo ai suoi piedi quando lei scalcia??
 

belvedere

Giardinauta Senior
....mica e' tanto normale che in 2gg scarichi 400-500mm di pioggia.....questo e' stato un evento eccezionale...tenetelo a mente.


mi preoccupa che taluni possano pensare, come te, che sono eventi eccezionali e che l'uomo non abbbia inciso sul loro verificarsi.
evidentemente non si vogliono aprire gli occhi su quello che sta già capitando e sul peggio che potrà seguire.
Non sono una pessimista, ma mi unisco al coro di quelli che ritengono che ormai i cataclismi legati al clima si stanno intensificando sia nella frequenza che nella portata...
ricordi quando si parlava del buco dell'ozono e delle sue conseguenze sul clima?
siccome vogliamo sentirci rassicurati e fare come niente fosse abbiamo pure smesso di parlarne!!
 

loto08

Aspirante Giardinauta
qo7hht.jpg
 

Marcello

Master Florello
ad un anno di distanza dal disastro,le prime teste cadono..........

GENOVA, 15 OTT - Una parte delle carte relative all'esondazione del rio Fereggiano nel novembre del 2011 ''sono state taroccate''. Ne sono convinti gli inquirenti che hanno indagato tre dirigenti comunali della protezione civile di Genova per falso aggravato e calunnia in concorso. Secondo quanto appurato dalla polizia della squadra di pg, i tre avrebbero falsificato il rapporto di un volontario sullo stato di guardia del rio esondato. Fu l'esondazione del Fereggiano a causare a Genova sei morti.[ANSA]

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr.../Alluvione-Genova-arresto-Comune_7635447.html
 
Alto