• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genova sotto l'acqua

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meno male,e una notte è passata,speriamo che vada sempre in meglio!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Qui piove, piove quasi ininterrottamente da venerdì pomeriggio. Oggi c'è anche vento. Mi sembra un'eternità.

Penso: sono fortunata, questa non è zona di alluvioni, magari qualche allagamento quando straripa il Seveso, ma non mi ha mai toccato.
Guardo la tv, ascolto il tg, vedo i filmati delle Cinque terre prima, di Genova poi. Mi pizzica il naso, mi scende qualche lacrima nell'ascoltare il grido di dolore di chi ha perso un caro parente, un figlio, un genitore; di chi ha perso tutto, dopo una vita di lavoro e sacrifici.....mentre io sono qui al calduccio della mia casa.

E penso: meno male che non ho nessuno di caro che vive in quelle zone, non ho amici in quelle zone. Stupida che sono......mi collego e vedo i miei amici che sono tutti lì: ci sono kelly, lalle, paola, pin e tutti gli altri, tanti..........e smetto di pensare. Un bacio
 

pa0la

Florello
è presto per dire che è passata, però un po' si è passata
la tubatura fognaria qui da me ora riceve, l'acqua è defluita
pulire si pulirà, avrò muffa per un bel po'......cosa si può fare con la muffa? ha qualche applicazione pratica, tanto da non sprecarla....:storto:
 

crireal

Guru Giardinauta
E' una cosa assurda che accadano certe cose.
No polemiche visto il momento.. ma proprio non ci riesco a non pensare che magari chi decide per noi, possa fare molto ma molto di piu.
Perchè ho invece la netta sensazione che se ne fregano tutti?
 

Pin

Master Florello
è presto per dire che è passata, però un po' si è passata
la tubatura fognaria qui da me ora riceve, l'acqua è defluita
pulire si pulirà, avrò muffa per un bel po'......cosa si può fare con la muffa? ha qualche applicazione pratica, tanto da non sprecarla....:storto:


Ben trattata è un medicinale, vecchi ricordi scolastici................................
 

Ari68

Florello
caxxo.....siamo nel 2011 non si può morire per una pioggia per quanto eccezzionale sia (e ultimamente sono troppi i casi di maltempo eccezzionali)!!!!!!!

Si stà pagando un tributo troppo alto.....posso capire per il terremoto,arriva all'improvviso quando vuole è imprevedbile.....ma per la pioggia no.....è troppo davvero....è un prezzo in vite umane troppo alto.....difficile da accettare,già perdere tutto (casa e quant'altro) è doloroso ma dover anche piangere per la scomparsa di persone care..........sono davvero triste e sconvolta per tutto questo!!!!!:(

Forza amici Liguri :love_4:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è presto per dire che è passata, però un po' si è passata
la tubatura fognaria qui da me ora riceve, l'acqua è defluita
pulire si pulirà, avrò muffa per un bel po'......cosa si può fare con la muffa? ha qualche applicazione pratica, tanto da non sprecarla....:storto:
per le macchie varie da muffa potresti usare uno spruzzino riempito con la candeggina
( oppure varechina ma sa un odore bleahh)
per il momento e sino a che il muro rimane umido .......anche perchè mi spiace dirtelo ma FORSE riuscirai ad asciugarlo davvero solo l'estate prossima.......nel frattempo si formeranno brutte macchie
esistono anche dei prodotti pennellabili "antimuffa "tipo vernice e si trovano abbastanza facilmente in qualsiasi colorificio o brico e affini ......poi una volta asciutta, e in profondità, anche la muratura sotto l'intonaco dovrai PER FORZA ritinteggiare ......alcune pareti ci impiegano alcuni anni ad asciugarsi ( scantinati e seminterrati)
tinteggiare ora è lavoro fatto per niente e si riformeranno come prima
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Scusatemi ma solo stamattina ho appreso la notizia (Per gravi problemi di salute non guardo tv, non leggo e non mi connetto sempre) e il mio pensiero è subito volato a Voi di Genova. Vi penso tanto un abbraccio a tutti sperando che stiate tutti bene.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
è presto per dire che è passata, però un po' si è passata
la tubatura fognaria qui da me ora riceve, l'acqua è defluita
pulire si pulirà, avrò muffa per un bel po'......cosa si può fare con la muffa? ha qualche applicazione pratica, tanto da non sprecarla....:storto:

sui muri?
Intanto la lavi con candeggina o varicchina, come se fosse un pavimento (si stingerà anche il muro e verrà un vero porcaio, ma serve a uccidere la muffa, tanto poi ridipingerai tutto per forza).
Dove la muffa lasciasse lo stesso ancora macchie, coprirai con dei prodotti apposta (spray o vernice, a seconda anche della sperficie). Poi ci tinteggerai sopra, basterà anche una sola mano forse.
Il lavoro lo farai non prima della primavera se non sono stanze col riscladamento, quindi per qualche mese terrai tutto così e amen, ma avere fretta vuol dire fare male il lavoro e doverlo rifare.
 
vedo in tv che è stato un IMMANE disastro, credo che non si possa essere mai preparati ad un evento così esagerato e mai accaduto prima. Posso solo augurarmi che si riesca a mantenere un livello di sicurezza decente e che ci si attivi subito e con professionalità per rimettere in funzione una città che per quanto mi riguarda non merita tutti i casini che gli stanno capitando da un po' di tempo a questa parte.
Mi spiace davvero molto che a parte i mini-contributi telefonici che inviamo da casa non si possa fare altro....
 

nicola71

Guru Giardinauta
è presto per dire che è passata, però un po' si è passata
la tubatura fognaria qui da me ora riceve, l'acqua è defluita
pulire si pulirà, avrò muffa per un bel po'......cosa si può fare con la muffa? ha qualche applicazione pratica, tanto da non sprecarla....:storto:
potresti pensare di fare una bella stanza per i salami, le muffe sono molto importanti per la loro stagionatura .
 

pilusmax

Giardinauta
ALLUVIONE A GENOVA : ci si stupisce ancora ??

ciao a tutti

mi sono collegato solo oggi perchè ieri ero troppo occupato a stappare tombini per salvare il box .... (missione riuscita)

ringrazio tutti per la solidarietà

metto qui sotto alcune considerazioni personali che non vogliono rispondere e non si riferiscono in alcun modo ad interventi in questo forum in quanto li ho scritti per il mio blog prima di entrare in questa discussione

Ho definito questa una "piccola alluvione" non per poco rispetto alle vittime o alle persone danneggiate ma perchè ho ben presente quella del 1970, le precedenti e le successive (ho 67 anni e ne ho viste tante, credetemi) che sono state ben peggiori.

""""""

Ancora una "piccola alluvione" , ma con 6 morti.... quindi piccola ... ma "tosta" e tutti si stupiscono e si lamentano.


Parlo di Genova, solo di Genova, e non voglio affrontare altre situazioni sulle quali non ho esperienza diretta ed approfondita.


Alluvione a Genova? non è la prima e non sarà l'ultima, il motivo è semplice e chiaro: si è costruita una città dove non si doveva e la si è costruita male, quindi ogni volta che piove forte per alcune ore di seguito la città si allaga perchè torrenti e rivi riprendono i loro alvei naturali, che abbiamo ricoperto di case, posteggi e strade asfaltate .


Io mi stupisco quando la gente si stupisce (e sopratutto quando le "autorità" parlano di evento "eccezionale") mentre è una cosa che succede quasi tutti gli anni in qualche zona della città.


Il torrente "Bisagno" in epoca romana aveva un ponte con 12 arcate ed una foce larga un chilometro. Oggi è largo meno di 100 metri e ci si meraviglia che quando piove esca dagli argini ed allaghi strade e case che sono state costruite nel suo alveo naturale ??


E che dire delle case costruite sulle zone collinari , "tombinando" i rivi ed i torrenti che percorrevano le strette valli costringendoli in canalizzazioni del tutto inadeguate alle grandi pioggie , per cui tutte le volte che piove forte le strette strade in discesa si trasformano in torrenti che convogliano grandi e violente masse d'acqua nelle sottostanti strade pianeggianti e portando a valle tutto ciò che trovano .


Ormai quello che è fatto è fatto, non possiamo più restituire ai torrenti ed ai rivi il loro alveo di sicurezza (dovremmo radere al suolo mezza città e ricostruire altrove ?? con quali soldi ?? e, nel frattempo, dove andremmo ad abitare ??) . Non ci resta che tenerci ciò che abbiamo e comportarci con prudenza ed attenzione.


Oggigiorno le previsioni meteo sono diventate abbastanza affidabili per cui quando c'è un allerta meteo bisogna prendere le opportune misure precauzionali , e se nel 99 per cento dei casi esse si dimostreranno inutili, tanto meglio.


Una volta dichiarata una allerta 2 le autorità dovrebbero :


pulire bene le strade (la spazzatura intasa i tombini tappandoli)

proibire il traffico privato

ordinare la chiusura di uffici,scuole e negozi

(così la gente se ne sta a casa evitando di esporsi ad inutili pericoli per strada)


Comunque pulizia e manutenzione di corsi d'acqua e canalizzazioni, piccole e grandi, meriterebbero maggiore attenzione ed assiduità perchè tutti gli anni un'alluvione piccola o grande da qualche parte ce la cucchiamo, tanto vale essere preparati al peggio.


Si tratta di "disastri annunciati" e dobbiamo essere preparati al peggio, comportandoci di conseguenza.

Se poi non accade nulla tanto meglio, ma non possiamo far finta di niente per poi "stupirci" ogni volta che i disastri accadano e la gente muore.
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi sono collegato solo oggi perchè ieri ero troppo occupato a stappare tombini per salvare il box .... (missione riuscita)

ringrazio tutti per la solidarietà

metto qui sotto alcune considerazioni personali che non vogliono rispondere e non si riferiscono in alcun modo ad interventi in questo forum in quanto li ho scritti per il mio blog prima di entrare in questa discussione

ho definito questa una "piccola alluvione" non per poco rispetto alle vittime o alle persone danneggiate ma perchè ho ben presente quella del 1970, le precedenti e le successive (ho 67 anni e ne ho viste tante, credetemi) che sono state ben peggiori.

""""""

ancora una "piccola alluvione" , ma con 6 morti.... Quindi piccola ... Ma "tosta" e tutti si stupiscono e si lamentano.


Parlo di genova, solo di genova, e non voglio affrontare altre situazioni sulle quali non ho esperienza diretta ed approfondita.


Alluvione a genova? Non è la prima e non sarà l'ultima, il motivo è semplice e chiaro: Si è costruita una città dove non si doveva e la si è costruita male, quindi ogni volta che piove forte per alcune ore di seguito la città si allaga perchè torrenti e rivi riprendono i loro alvei naturali, che abbiamo ricoperto di case, posteggi e strade asfaltate .


Io mi stupisco quando la gente si stupisce (e sopratutto quando le "autorità" parlano di evento "eccezionale") mentre è una cosa che succede quasi tutti gli anni in qualche zona della città.


Il torrente "bisagno" in epoca romana aveva un ponte con 12 arcate ed una foce larga un chilometro. Oggi è largo meno di 100 metri e ci si meraviglia che quando piove esca dagli argini ed allaghi strade e case che sono state costruite nel suo alveo naturale ??


E che dire delle case costruite sulle zone collinari , "tombinando" i rivi ed i torrenti che percorrevano le strette valli costringendoli in canalizzazioni del tutto inadeguate alle grandi pioggie , per cui tutte le volte che piove forte le strette strade in discesa si trasformano in torrenti che convogliano grandi e violente masse d'acqua nelle sottostanti strade pianeggianti e portando a valle tutto ciò che trovano .


Ormai quello che è fatto è fatto, non possiamo più restituire ai torrenti ed ai rivi il loro alveo di sicurezza (dovremmo radere al suolo mezza città e ricostruire altrove ?? Con quali soldi ?? E, nel frattempo, dove andremmo ad abitare ??) . Non ci resta che tenerci ciò che abbiamo e comportarci con prudenza ed attenzione.


Oggigiorno le previsioni meteo sono diventate abbastanza affidabili per cui quando c'è un allerta meteo bisogna prendere le opportune misure precauzionali , e se nel 99 per cento dei casi esse si dimostreranno inutili, tanto meglio.


Una volta dichiarata una allerta 2 le autorità dovrebbero :


Pulire bene le strade (la spazzatura intasa i tombini tappandoli)

proibire il traffico privato

ordinare la chiusura di uffici,scuole e negozi

(così la gente se ne sta a casa evitando di esporsi ad inutili pericoli per strada)


comunque pulizia e manutenzione di corsi d'acqua e canalizzazioni, piccole e grandi, meriterebbero maggiore attenzione ed assiduità perchè tutti gli anni un'alluvione piccola o grande da qualche parte ce la cucchiamo, tanto vale essere preparati al peggio.


Si tratta di "disastri annunciati" e dobbiamo essere preparati al peggio, comportandoci di conseguenza.

Se poi non accade nulla tanto meglio, ma non possiamo far finta di niente per poi "stupirci" ogni volta che i disastri accadano e la gente muore.

parole sante!!! Quoto e straquoto.....
 
Alto