• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gennaio di Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

di mauro rosario

Master Florello
Green ,guarda che con un po di volontà riuscirai anche tu ad avere piante bellissime


vn8i.jpg
15yc0ah.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Elysa ho 12 piante e spero tanto di aumentarli con altre varietà ,vediamo cosa mi porta un ambulante la prossima settimana e pensare che ho un carissimo amico che li produce avrei caricato un camion ,ma il guaio e che non li vuole pagati quindi niente da fare


2qt8ra9.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
belle :D
ieri ho dato un po di ferro alle camelie visto che qualche boccio della nuova arrivata è strapronto da prima di Natale ma è rimasto fermo fino ad ora:confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
può essere normale quando arriva il freddo e il boccio è in via d'apertura, la pianta sente il freddo e si ferma.
bisogna vedere se poi dopo riesce a aprire del tutto quel boccio
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bausettete se ti ricordi l'altra discussione...è quella che io credevo fosse sasanqua e invece è japonica. il boccio è rimasto fermo come nella foto
http://forum.giardinaggio.it/attachments/acidofile/53101d1290941759-saga-delle-camelie-dsc00340.jpg

sicuramente la pianta ha aperto il boccio in un momento apparentemente favorevole alla fioritura, poi ha sentito il freddo e si è fermata, sicuramente quando le temeprature si alzeranno e sto cavolo di inverno si toglierà dalle scatole, la pianta riprenderà la sua strada
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il fiore di una camelia può durare anche 20 gg un mese, in condizioni favorevoli , ma in condizioni sfavorevoli (pioggia continuativa e /o battente) può durare anche pochi giorni
 

di mauro rosario

Master Florello
La durata del fiore anche un mese ,ma se piove il fiore si macchia facilmente ecco come si mostra ,la causa troppa umidità che si viene a creare di notte quando la temperatura da 18 scende a 8 gradi


30vocg8.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
durata del fiore:
a me è capitato di portare avanti dei fiori per un mesetto, capita quando si ricreano le circostanze climatiche simili alle zone di origine delle camelie.
In presenza ad esempio di un marzo temperato, soleggiato e non piovoso, i fiori durano eccome, anche un mese, magari alcuni 20gg ma alcuni arrivano a un mese, mi è capitato diverse volte.
La yuletide ad esempio ne porta tanti avanti per lungo tempo pur essendo fiori "semplici".
Se invece, come accade spesso da noi, a primavera troviamo diversi giorni consecutivi di pioggia battente, allora il fiore dura pochino così come quando la temepratura si alza troppo in fine primavera.

su i fiori "ammezzati":
quello in foto aveva già inziato ad aprirsi e confermo ciò che ho detto sopra.
ci sono invece delle camelie nei cui bocci si intravede il colore del fiore nella punta si dai primi mesi dell'autunno ma poi i fiori si aprono a fine inverno/primavera.
Mi pare siano due situazioni differenti, nel primo caso capita che il boccio in via di apertura si apra più lentamente quando è il momento di ripartire oppure che non si apra per niente, nel secondo caso di solito si aprono tutti.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Breez il fiore dal momento dell'apertura dura anche un mese ,ma c'è da considerare anche le varietà quelli a fiori semplici per mia esperienza durano di meno ,ma come fioritura più carica ,mentre quelle a fiore doppi la durata è di più tempo permettendo ,cioè che non piove



b3uc1l.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto