• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gennaio di Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

di mauro rosario

Master Florello
Green le camelie vivono tranquillamente in pieno sole ,hanno bisogno di una zona riparata dai venti,il pericolo numero uno sono le gelate notturne e le piogge intense



fcsby8.jpg
vfv6z7.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Green le camelie vivono tranquillamente in pieno sole ,hanno bisogno di una zona riparata dai venti,il pericolo numero uno sono le gelate notturne e le piogge intense

Quanto ad esposizione ormai mi sono fatta una classifica avendone di variamente soleggiate o meno.
Japonica: 1) varietà a fiore rosso abbastanza resistenti al sole pieno, ma comunque con imbrunimento di alcune foglie direttamente esposte. 2) varietà a fiore rosa o bianco, tutte caratterizzate da foglie meno verde intenso rispetto alle rosse, decisamente penombra od ombra.
Sasanqua ed analoghe: abbastanza resistenti al sole, ma pursempre meglio se in penombra/ombra filtrata, non è totalmente vera l'asserzione che siano più sole-resistenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Kiwoncello concordo per quello che hai detto ma è una pianta che il fiore mi fà impazzire,ma nota che questi sono stati colpiti da una forte grandinata che ha rovinato un pò tutto


9rskzt.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Maledetta la grandine, quando arriva distrugge e basta.... Quanto alla bella in oggetto, anni fa mi ha fatta una bacca semifera (è molto avara di frutti in genere): adesso aspetto la prima fioritura di due piantine da seme.
 

di mauro rosario

Master Florello
Di semi ne fa moltissimo la sasangua,ma da questi sono venuti piante tutti con fiori semplici e piccoli e di colore rosso


2v9vo1t.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La foto si riferisce ad una sasanqua da seme? Se sì è un successo in quanto le sasanqua striate/variegate sono piuttosto rare; dalle foglie sembrerebbe piuttosto una japonica.
 

di mauro rosario

Master Florello
Kiwoncello su questa pianta ho avuto sempre dei dubbi ,ma il mio amico produttore ed sperto l'ha classificata come sasanqua,cmq i semi sono di questa pianta ,e tutte le piante nate hanno i fiori piccoli rossi con foglia anche questa molto piccola,a questo punto non so cosa dire
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwoncello su questa pianta ho avuto sempre dei dubbi ,ma il mio amico produttore ed sperto l'ha classificata come sasanqua,cmq i semi sono di questa pianta ,e tutte le piante nate hanno i fiori piccoli rossi con foglia anche questa molto piccola,a questo punto non so cosa dire

Per toglierti ogni dubbio, se fiorisce molto presto (da ottobre in là) e se le bacche semifere sono piccole ed arrotondate con semi piccoli allora sì, non è una japonica....
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora è una sasanqua perchè la sua fioritura inizia verso i primi di novembre e le sue bacche sono piccole e arotondarte,quindi tutto chiarito


9fw8l5.jpg
 

tulipa

Giardinauta Senior
spettacolo... mauro rosaio.. approfitto per dirti coem da altro post... che ho provveduto alla potatura delle mie margherite... in questi giorni sta piovendo... ho ancora paura a togliere il tnt.... ma sono fiduciosa sulle mie magherite, spero rifioriscnao alla grande. un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto