• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme su tronco, acero

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho preso questo acero tre settimane fa, credo (nella mia inesperienza) che abbia un tronco con un movimento armonioso. Il problema è che non ha rami nella prima parte.
Il mio progetto era fare una margotta tra due mesetti (dove c'è il filo) e cercare di far nascere gemme sulla parte iniziale del tronco! Però, come si fa a nascere gemme direttamente sul tronco?? (Ho visto che in vivaio ci sono aceri con gemme sul fusto principale e non sui rami)
Vi ringrazio! ImageUploadedByTapatalk1396096946.029835.jpg ImageUploadedByTapatalk1396096953.295743.jpg ImageUploadedByTapatalk1396096958.811174.jpg ImageUploadedByTapatalk1396096980.949397.jpg


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao marcolana...purtroppo dalle foto non si riesce a vedere molto...anzi...quasi niente....che acero è?....la pianta mi sembra carina....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ho messo le foto con tapatalk e si sono rimpicciolite! Appena sono collegato al pc le ricarico! Comunque riguardo le gemme sul tronco? :)


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quando si vuole che la pianta produca gemme più in basso di dove le sta emettendo, solitamente si taglia l'apice e se necessario i rami più in alto, obbligando la pianta a emettere le gemme più in basso di dove avrebbe fatto.
Questo fa si che le gemme vengano emesse per forza in basso, pur con preferenza della parte divenuta la più alta.

Prima di tagliare però è necessario capire ....dove si vuole andare a parare, ovvero che pianta si vuole "tirar fuori" da ciò che si è acquistato.
Tagliare la parte alta fa si che la pianta diventi più bassa, ma agendo senza un progetto si rischierebbe di compromettere il bonsai che ci si potrebbe ricavare.

Attento a non esagerare nei tagli e a non interrompere del tutto il flusso della linfa, ma se devi tagliare non perdere tempo perché adesso soffrirebbe poco, mentre più avanti senz'altro soffrirebbe di più.

Se l'hai appena acquistata, dalle tempo e modo di confermarti il suo buono stato di salute.
 
Ultima modifica:

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ok grazia! Quest'anno non credo allora di capitozzare, però una margotta potrebbe essere un'idea per iniziare a "togliere" già una parte?


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mah.

La margotta non serve per togliere, bensì per riprodurre.
Viene spesso usata per recuperare le parti che altrimenti andrebbero sacrificate, ma a parer mio le due cose sebbene siano contestuali non andrebbero confuse.
In pratica si dovrebbe avere (o procurarsi) un progetto e seguire quello, poi se qualcosa si può recuperare è bene farlo, ma non al prezzo di modificare (o compromettere) lo sviluppo del programma.

Al posto della margotta puoi invece tentare di utilizzare ciò che taglierai per farne delle talee.
Questo di solito non compromette il programma di lavoro né i tempi di esecuzione, ma dipende da esso.

Comunque margottare non è vietato, solo che nel tuo caso mi pare ci sia spazio solo per una micro-margotta.
Siccome già non è facilissimo farne una normale, nel pretendere di farne una miniaturizzata deve essere messa in conto una certa probabilità di fallire e di avere soltanto provocato dei danni inutili alla parte privilegiata.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Io avrei voluto fare la margotta per riprodurre un altra pianta e contemporaneamente, togliendo una parte del tronco principale, abbassare la pianta e quindi spingerla a produrre gemme più in basso! Comunque la pianta mi sembra in ottima salute...
riguardo il tuo discorso precedente, dovendo comunque capitozzare, per buttare via una buona porzione di pianta preferirei margottare in modo da averne una in più! Più che altro perché le talee le farei solo con i rami secondari più piccoli, mentre la parte apicale del tronco dovrei buttarla.


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Rimango dell'opinione che se margotterai, le gemme continueranno a svilupparsi prevalentemente in apice con la conseguenza di ritardare quello che sembrava essere il tuo progetto.
Tieni presente che questo ritardo, nel futuro renderà il tuo acero un po' meno disposto a produrre gemme in basso, perché più passa il tempo e più lignifica.
 
Alto