• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Candele pino silvestre

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso un silvestre in vivaio all'inizio di quest'anno, dopo un mesetto l'ho ripulito dagli aghi vecchi ed ora gode di ottima salute.
Ho cercato anche nelle discussioni vecchie ma purtroppo non sono riuscito a capir bene quando accorciare le candele. Essendo in formazione (tant'è che non credo lo legherò almeno fino al prossimo inverno 2015) vorrei fargli buttare gemme interne, cosa che in parte è riuscita perché ci sono una decina di germogli nuovi sui rami!
Quindi con le candele lunghe come mi comporto? È il periodo giusto?
Stasera metterò delle foto

Ps. Durante la pulitura avevo anche tolto le candele apicali quando ve ne erano 3.


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

jiraya

Giardinauta
mancando delle fotografie è difficile dirti se è il momento giusto.
sui miei pentaphilla e sui mughi l'ho già fatta, sui neri no (e non la farò: quest'anno ho bisogno che prendano vigore viste le lavorazioni/trapianti dello scorso anno) e non sarebbe ancora il momento giusto mentre ho due silvestri che non si prestano molto (uno è 'micro' e l'altro appena lavorato).

in generale vedi la candela che si allunga e quando proprio iniziano a spuntare i futuri aghetti... zac! (intendo: asportazione mediante torsione... prendi tra le dita e giri)
quando già si vedono 2mm (misura ad occhio) di 'punte' dei futuri ciuffi di aghi... è tardi.

la pulizia degli aghi di norma è meglio farla dopo il 15-20 agosto (pausa estiva conclusa) o autunno... fatta in inverno fa poco.
 
Alto