• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme che non crescono

Mikinike

Aspirante Giardinauta
Ciao!

E' da circa un anno che mi prendo cura delle piantine che passano per casa e per Natale mi hanno regalato un bonsai di Acero rosso.
Verso febbraio/marzo c'è stato un periodo di caldo durante il quale la mia bella piantina ha messo su un po' di gemme, ma il cambiamento di temperatura ha fatto bloccare il processo. Ora però che il clima si è stabilizzato sembra che il bonsai non reagisca più a nulla, non so che fare!

Ho sempre bagnato il terriccio quando lo sentivo secco, riceve il sole mattutino fino a mezzogiorno circa e nelle ultime due settimane ho provato a dargli un po' di concime specifico, ma nulla...
Eppure non mi sembra morta, cosa dovrei fare?

DSC_0249.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ho sempre bagnato il terriccio quando lo sentivo secco, riceve il sole mattutino fino a mezzogiorno circa e nelle ultime due settimane ho provato a dargli un po' di concime specifico, ma nulla...
Eppure non mi sembra morta, cosa dovrei fare?
Ciao , prima di pensare a cosa dovresti fare concentriamoci su ciò che non avresti dovuto fare ( o avresti dovuto fare diversamente ) . Noto 2 errorri in questo stralcio di messaggio : il primo ( forse il più grave ) è che hai bangnato quando il terriccio era secco ; in realtà avresti dovuto bagnare leggermente prima ( terriccio secco = deserto , nel deserto se ci pensi non cresce molto ) e cioè quando era asciutto ( la cosa è leggermente diversa ) . Il secondo errore è aver usato il concime su una pianta che non gode di ottima salute ( sfatiamo il mito che il concime è la pozione miracolosa che risuscita i bonsai in punto di morte ) , oltre al fatto che su una pianta spoglia il concime ( secondo me ) è pressochè inutile ( se non ha le foglie non produce , se non produce non consuma minerali e se non consuma minerali cosa se ne fa del concime ? ) ; inoltre non ci hai detto quasi nulla di questo concime : che razza di concime è ( minerale , organico ) ? Quanto ne hai usato ? Come lo hai diluito ? Ecc.
Ora , come si fa a sapere se è vivo ? Diccelo tu : gratte un pò la corteccia ( basta un graffietto ) e vedi che colore c'è sotto : verde ( la speranza mai si perde ) o marrone ( puoi gettarlo nel bidone ) ( sono pure poeta :lol: ) ; se è vivo vedremo cosa fare . Ciao
 

Mikinike

Aspirante Giardinauta
Ciao , prima di pensare a cosa dovresti fare concentriamoci su ciò che non avresti dovuto fare ( o avresti dovuto fare diversamente ) . Noto 2 errorri in questo stralcio di messaggio : il primo ( forse il più grave ) è che hai bangnato quando il terriccio era secco ; in realtà avresti dovuto bagnare leggermente prima ( terriccio secco = deserto , nel deserto se ci pensi non cresce molto ) e cioè quando era asciutto ( la cosa è leggermente diversa ).
Errore mio di termine, dunque, il terriccio non è mai stato desertico, ma semplicemente asciutto ^-^''

Il secondo errore è aver usato il concime su una pianta che non gode di ottima salute ( sfatiamo il mito che il concime è la pozione miracolosa che risuscita i bonsai in punto di morte ) , oltre al fatto che su una pianta spoglia il concime ( secondo me ) è pressochè inutile ( se non ha le foglie non produce , se non produce non consuma minerali e se non consuma minerali cosa se ne fa del concime ? ) ; inoltre non ci hai detto quasi nulla di questo concime : che razza di concime è ( minerale , organico ) ? Quanto ne hai usato ? Come lo hai diluito ? Ecc.
Ora , come si fa a sapere se è vivo ? Diccelo tu : gratte un pò la corteccia ( basta un graffietto ) e vedi che colore c'è sotto : verde ( la speranza mai si perde ) o marrone ( puoi gettarlo nel bidone ) ( sono pure poeta :lol: ) ; se è vivo vedremo cosa fare . Ciao

Beh, io ho dato il concime perchè, vedendo le gemme, pensavo stesse crescendo qualcosa...
Confermo che il colore sotto la corteccia è verde, quindi continuo a sperare :)

il concime è concime per bonsai (NPK 3 6 9 cono boro, rame manganese molibdeno e zinco, marca Dom), dosato come richiesto dalla confezione, mezzo tappo per 1,5l. Non ne ho usato molto, direi in tutto meno di un bicchiere (della soluzione, ovviamente) in due settimane.
Servono altre informazioni?
 
Ultima modifica:

Mikinike

Aspirante Giardinauta
mhà!!!!...secondo me quelle gemme non sono vive.....:squint:

Lo temevo...per il momento continuerò a tenere umido il terriccio, vediamo se si riprende. Ma il freddo può fare tutti questi danni o nella mia inesperienza ho sbagliato qualcosa senza accorgermene? Il fatto che stesse mettendo delle gemme mi fa pensare che non mi stessi comportando così male...
 

aurex

Esperto di Bonsai
successe la stessa cosa anche a me con un acero giappo rosso stupendo....la pianta alla fine mise qualche getto debole...ma poi passò ad altra vita dopo un pò......accertato che fosse morta tagliai rami principali e tronco (si vedevano sulla corteccia delle chiazze scure)....ed infatti notai che sulla sezione trasversale del tronco vi erano questi canali neri...con molta probabilità si trattò di una patologia vascolare tipo verticillosi o tracheomicosi.....inutili gli interventi.....
 

unoqualunque

Aspirante Giardinauta
mikinite ti sono vicino :-(
purtroppo quello che mi viene da pensare...ma da neofita e che le gemme sono uscite in un periodo sbagliato e contronatura (caldo nel mese piu freddo dell'anno) ora puoi solo aspettare e vedere se con il caldo che è arrivato rivegeti....in bocca al lupo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io gli aceri palmati li tengo sempre fuori, e da me, escluso questo inverno, si può arrivare a -15°.
mi è capitata la stessa cosa un un bellissimo Kioime a scopa rovesciata...ma era innestato ed il problema è stato il disseccamento di metà innesto..risultato: rami sono da una parte....una schifezza...
concordo con Aurelio, i palmati soffrono di queste patologie, ogni tanto.
però non butatre via il moncherino, tienilo poi vedi..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa che in tanti non pensano:
le piante hanno un loro ciclo vitale-biologico, e, per la ripresa vegetativa primaverile, accumulano energie durante l'anno precendete, e si "riposano" in inverno.
si potrebbe mettere in conto che non ha avuto, nell'anno precedente, una corretta coltivazione.
 
Alto