• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi, che cosa ha il mio gelsomino? Allego delle fotografie.
Per non saper né leggere né scrivere, ho iniziato un trattamento di solfato di rame solo che il trattamento lo posso fare solo io perché il vicino di casa se ne infischia...

Allegati

• IMG_20190926_181211-2000x1125.jpg
    IMG_20190926_181211-2000x1125.jpg
    669,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20190926_181216-1600x900.jpg
    IMG_20190926_181216-1600x900.jpg
    600,7 KB · Visite: 7

danielep

Florello Senior
Scusami, aspettavo che qualcuno intervenisse, perché secondo me, quelle sono solo scottature solari e non c'è nulla di cui preoccuparsi.
A parte le piante di plastica (che hanno altri difetti) se ti guardi intorno (siamo a fine estate, in fondo) non credo vedrai molti gelsomini senza qualche foglia compromessa.
Chiamiamolo solfato di rame (spero sia almeno poltiglia bordolese perché il solfato puro ustiona la pianta) avrebbe comunque scarsa efficacia se dato ad un lato solo; se vuoi ottenere risultati che investano l'intera pianta, devi procurarti un anticrittogamico sistemico che entra nel circolo linfatico e si distribuisce nell'intera pianta.
Me, ripeto, secondo me non c'è nulla;)

denger

Giardinauta
Grazie mille perché pensavo che avesse tipo qualche fungo, per quanto riguarda il solfato di rame ho messo ossicloruro di rame blu della zapi.
serve darlo al gelsomino oppure non serve a nulla?

danielep

Florello Senior
Immaginavo forse un qualche preparato già pronto. :)
Di norma al gelsomino (falso gelsomino) - Rhyncospermum o Tracheospermum Jasminoides - non serve nulla;)

Alto