• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie due piante di bosso.

elenik

Aspirante Giardinauta
Cari esperti, ho bisogno di un consiglio urgente per le mie piante di buxus sempervirens.
Già da quest'estate ho notato che una delle due aveva una parte di foglie secche, l'ho spostata pensando (o sperando) che fosse solo un problema di esposizione... non era quello, la situazione è peggiorata: più della metà delle foglie è gialla, appena le tocchi cadono, e anche l'altra pianta comincia a soffrire lo stesso problema. Non vedo né larve, né insetti. Cosa può essere? Cosa posso fare? Vi inserisco due fotografie, spero si veda qualcosa...

DSC_2220.jpg

DSC_2221.jpg

vorrei intervenire prima che sia troppo tardi, aggiungo ancora una cosa, ci sono nuovi germogli nelle parti della pianta più sane, spero che sia un buon segno.
Grazie a tutti per l'aiuto
Elena
 

Platycodon

Florello
Ciao. E' cecidonia del bosso. Taglia tutte le foglie secche e getta subito via i rami in cui si annidiano le larve. E usa l'insetticida.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Un insetticida adatto si trova con facilità o ci vuole qualcosa di specifico?
grazie mille della risposta, domani mattina comincerò con la potatura :cry:
elena
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ammesso sia cecidomia, con un insetticida esofarmaco non risolverai e ne prevenirai mai il problema, devi usare un endofarmaco tipo imidacloprid o similari, cioè un insetticida sistemico che entra dentro la foglia.
A occhio però sembrano danni da piarlide ma servono foto migliori e più ravvicinate...
 
Alto