• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Qualcuno sa come si riproduce il gelsomino?:froggie_r

Io ho sempre adorato il profumo di questa pianta, e la desidero ancora di più da quando ho scoperto che nel 1400 l'unico esemplare in europa era posseduto da leonardo da vinci.

Mi zia ha una grossa pianta. Io succhiello qualche fiore ogni tanto :martello: , ma non tutti, giuro! :D :D :D Eppure non ho mai visto un seme, non so nemmeno come dovrei trovarlo...:confuso:

Grazie a chi vorrà donare un semino e grazie a chi vorrà donare un consiglio!!:Saluto:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di provare 1 talea, in questo periodo, perchè la pianta di gelsomino dovrebbe trovarsi in riposo vegetativo.
 
R

riverviolet

Guest
Non sarebbe tempo di talee però il procedimento è questo:
rametto laterale di 15, anche 20 cm pucciat in polvere di ormoni radicanti, se li hai altrimenti fai senza.
Prepari in un vaso più lungo che largo, una miscela di terricio universale, torba e sabbia e sul fondo metti cocci, o argilla espansa.
Bagni la composta e poi immetti il rametto, pigiando bene la terra intorno, in modo che non si formino sacche d'aria tra il rametto e la terra e poi copri sia il vasetto che il rametto, con una mezza o più bottiglia di plastica di un abibita oppure con una campana di vetro, o un saccheto di nylon trasparente.

Alla talea devi aver lasciato i nodi, ma tolte la maggioranza di foglie, lasciandone giusto un paio, più alte che puoi e fai in modo che, la copertura non venga a contatto con il rametto o le sue foglie.

tieni il tutto in luce buona, ma senza che il sole vi picchi diretto, al caldo, ovvero in casa, ma distante dai termosifoni e finchè non vedi reali nove foglie, non scoprire.
Nel caso di bottiglie, ogni tanto apri da sotto, fermi con uno stuzzicadenti, in modo da far riclicare l'aria e poi richiudi.
ma non scoprire del tutto eh? Solo una piccola fessura.

Io ho da un mese e mezzo una talea di G.Polyanthum a radicare ed ancora, non sembra voglia cacciare foglia decisa e non scoprirò finchè non lo farà.
In tutto questo tempo, non ho mai alzato per irrigare, perchè non ve n'è bisogno, ma se dovessi farlo fallo da sotto, non scoprire la talea.

Buona fortuna.
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie, e sembra strano ma ho l'ormone radicante, lo usa mia mamma per i geraqni. Che bello.:froggie_r

Mi spieghi meglio come coprirlo con la bottiglia? Perche credo non ci entri, dati i rametti laterali.:confuso: .. posso usare anche un sacchetto di plastica?
Forse no vero? Perchè toccherebbe la piantina... e infine, come faccio a sapere che radica? Un bacino di linglaziamento:love_4:
 
Alto