• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino ed orchidea che seccano

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti

come da titolo ho dei problemi con due delle mie piante; sperando di aver postato la discussione nella giusta sezione,vado a spiegare i problemi

Gelsomino:
quando cresce,si allunga,ma arrivato a una certa altezza si secca; abbiamo provato a tagliare i rami secchi e con vari tipi di insetticida,ma arrivato in quel punto non c'è nulla da fare; inserisco due foto per cercare di spiegare la problematica:

qui si può notare la differenza tra parte bassa e parte alta
IMG_20180622_085217.jpg

IMG_20180622_085222.jpg


mentre questa è una vista d'insieme,che evidenzia la differenza
IMG_20180622_085225.jpg


passo ora al secondo problema:

Orchidea (dovrebbe essere una cymbidium,ma non ne sono certa,confermate?):
questa pianta ha 2 anni e l'anno scorso quando è statat trapiantata ha fatto vari getti. Quest'anno invece non ha gettato molto,solo 2-3 tgra gennaio e febbraio e uno in questo periodo,ma nettamente meno rispetto allo scorso anno. All'interno dei getti dello scorso anno però,crescono delle foglie che seccano in breve tempo

posto anche in questo caso una foto del problema
IMG_20180622_085246.jpg


e una vista generale della pianta
IMG_20180622_085307.jpg


grazie mille a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi problemi

Franca
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te, il gelsomino è interrato in una cassetta che ha queste dimensioni: 55 x 22.
Sarebbe possibile aggiungere un altro rampicante per riempire la parte alta?
Grazie mille anche per il consiglio riguardo l'Orchidea, sperando di aver indovinato il tipo, e ancora grazie se mi potrai aiutare con il mio gelsomino.
 

pNino

Maestro Giardinauta
l'orchidea e' un cymbidium, corretto.Non so come la tratti tu, quindi non saprei cosa puo' essere il problema. Ti do' indicazioni genarli: in primavera/estate vorrebbe abbondante acqua, ma non devi affogarla, calcola che non devi far seccare del tutto il terriccio,ma se e' ancora umido non innaffiare. Luce molta ( anche qualche ora di sole diretto, non ore centrali) e concimazioni regolari ( piu' ha luce e piu' acqua e concime vuole). Va reinvasata ogni 2 anni circa( o quando non c'e' piu' spazio nel vaso, la storia che devono stare strette e' una balla); per il terriccio, dovresti evitare di usare il terriccio universale e comprare un substrato pronto per orchidee, che contiene una discreta quantita' di corteccia. Calcola che non gli piace una terra compatta. Per i miei gusti La pianta mi sembra riempire un tantinello il vaso, io le lascio piu' larghe ( quella sarebbe diventata 2-3 piante con me) tanto nel giro dei 2 anni avranno riempieto completamente il vaso di nuovo. Il vaso deve avere un ottimo drenaggio, io metto sul fondo uno strato di noccioline di polistirolo per far drenare meglio.
 
Alto