• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

Franoaurora

Aspirante Giardinauta
Ho un gelsomino da due anni piantato in giardino, lo scorso anno ha passato l'inverno senza problemi, quest'anno finito l'inverno, ho visto che ha tutte le foglie secche di marrone chiaro. Alla base del tronco ho trovato le uniche foglie verdi. sapete dirmi se devo ritenere la pianta morta oppure c'è speranza che si riprenda. E' utile tagliare tutte le parti secche? la pianta è cresciuta molto ed è molto estesa.
grazie
 

castelli

Giardinauta Senior
Comunque sia le parti secche vanno eliminate perche' non servono a niente.
Se dici che sembra tutta secca e che ha dei germogli, io fare una potatura drastica lasciando ovviamente i germogli che senz'altro inizieranno la stagione vegetativa.
 

fastigium

Bannato
Io invece, in circostanze analoghe, ho atteso che arrivasse veramente la primavera e la pianta emettesse nuovi getti; poi ho tagliato le parti che erano realmente morte.
E' normale che con il freddo le foglie dei gelsomini si secchino e divengano marroncine; a me capita ogni anno che sembrino tutti secchi ( ne ho vari ), poi a primavera rispuntano i germogli dai vari nodi sui rami e allora intervengo.
 

castelli

Giardinauta Senior
La potatura, anche se drastica, non rovina la pianta, ma la fortifica.
Da sapere che esistono 2 tipi di potature: quella di svecchiamento, che serve a togliere le parti vecchie o secche, e quella per dare forma.
Io preferisco fare la prima per togliere l'inutile e irrobustire.
Un detto per la vite dice: fammi povera e ti faro' ricco!
 

fastigium

Bannato
La potatura, anche se drastica, non rovina la pianta, ma la fortifica.
Da sapere che esistono 2 tipi di potature: quella di svecchiamento, che serve a togliere le parti vecchie o secche, e quella per dare forma.
Io preferisco fare la prima per togliere l'inutile e irrobustire.
Un detto per la vite dice: fammi povera e ti faro' ricco!

E' un detto valido anche per moltissime rose.
 

Auretta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho anche io un problema con il mio rinco :cry:
parliamo di una siepe interrata da 4 anni, a Roma. Quest'anno dopo la nevicata, con mio grande stupore, cresce + florida che mai...ma....alcune foglie giovani presentano delle striature gialle, simili a quelle della schefflera per capirci, senza alcun segno marroncino o rossiccio
durante l'inverno la pianta + colpita da questa anomalia non ha dato i soliti segni tipici del gelo (le foglie rossicce), anzi, ha mantenuto un'aspetto invidiabile.....

devo preoccuparmi?

non voglio vedere la mia piantina soffrire :cry:....
 

The Dealer

Giardinauta
per non creare un altro topic, secondo voi è normale che il mio gelsomino faccia alcune foglie rosse? GRAZIE :)
 

Allegati

  • SDC15210.jpg
    SDC15210.jpg
    98 KB · Visite: 224
  • SDC15211.jpg
    SDC15211.jpg
    92,6 KB · Visite: 363

curiosa

Giardinauta Senior
questo della foto non è un gelsomino ma un rincospermo, si è normale che alcune foglie diventano rosse.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
io invece nel mio giardinetto da circa 3 anni ho 2 "gelsomini", me li hanno venduti con questo nome. il primo anno hanno fatto dei fiorellini bianchi e profumatissimi poi niente più quest'anno abbiamo deciso anche di travasarli anche perchè sembra che abbiano una crescita lenta.
Sono sempre stati in pieno sole dalle 8 del mattino fino al tramonto anche perchè il terrazzino è tutto esposto.
posto le foto qui di seguito
 

curiosa

Giardinauta Senior
io non riesco ad aprire gli allegati. Comunque i miei gelsomini che fioriscono sempre, quest'anno sono in ritardo per cui non disperare ..aspetta!!
 
Alto