• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino secco.. Aiuto!

Frankie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho in balcone un gelsomino "vero" sviluppato in altezza per circa due metri ma con tutte le foglie secche (solo qualche rametto è ancora appena verde); credo sia stato innaffiato poco durante l'inverno (io ero fuori per lavoro).

Cosa simile era successa lo scorso anno: l'avevo potato tutto lasciando qualche cm di pianta, è ricresciuto rigoglioso ma SENZA fiori!

Cosa mi consigliate di fare? Tagliare tutti i rami secchi sperando che ne crescano di nuovi?

Grazie a chiunque risponderà!
 

Federica

Master Florello
Aspetta....non sono esperta, ma so che spesso sembra tutto secco e poi a primavera riparte. Non tagliare niente.
Aspetta il parere di qualche esperto......ciao!!:Saluto::Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
ok in altezza e sviluppato....e in larghezza come siamo messi?? se non è ben distribuito a primavera taglia senza scrupoli,sopporto benissimo potature drastiche,in teoria devi potare ogni primavera per renderlo bello omogeneo e non "filante"
 

Frankie

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!

In larghezza sarà 40 cm anche se si arrampica su muro.

Quindi la potatura in primavera e non ora? Devo tagliare tutti i rami secchi?
 
B

Boostpolo

Guest
i rami possono sembrare secchi ma magari non lo sono quindi in ogni caso quando potate a primavera,date una bella accorciata in modo da infoltire il tutto,se cresce disordinatamente potete poi intervenire anche in estate meno invasivamente
 

Frankie

Aspirante Giardinauta
Sì intendo quello con i fiori bianchi/rosa profumati, distintamente dal "falso" che dovrebbe essere il rincosperma.

Ok quindi poto in primavera, quindi praticamente durante o appena dopo la fioritura giusto? (fiorendo presto verso marzo).
 
B

Boostpolo

Guest
tanto è uguale qualsiasi potatura di gelsomino diffuso nel mercato ,cambiano solo le colorazioni e le dimensioni,nonche' la capacità di resistere al freddo..., si fa a fine inverno primavera, e tutti sopportano bene le potature drastiche a differenza proprio del falso gelsomino ,
Certo s epoi ha detto che è gelsomino e magari non lo è mi sembra ssurdo..........non penso sia cosi' dai
 
Alto