• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino secco

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un paio di mesi fa mi hanno regalato un gelsomino (non so precisamente quale tipo sia,presumo un rincospermo ma non ne sono sicura). L'ho messo sul terrazzo dove riceve sole per tutto il giorno, preciso che vivo a Roma pertanto il clima è abbastanza caldo, e piano piano vedevo che si allungava. Ad agosto sono partita per una settimana e nessuno lo ha annaffiato, quando sono tornata aveva le foglioline in alto un pò secche ma per il resto era sempre verde. Sono partita nuovamente per dieci giorni, ma a casa è rimasto il mio ragazzo che lo ha continuato ad annaffiare tutte le sere. Bè al mio ritorno ho scoperto il dramma :cry:
2014-08-23-1446.jpg
... ormai è quasi completamente secco e non so proprio che fare! Cosa mi consigliate? Vi ringrazio!!! :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Vaso troppo piccolo, troppo caldo, troppa sete. Poi troppa acqua e probabilmente marciume. Io farei (anzi ho fatto in passato) così. Svasa, controlla lo stato delle radici, rinvasa con un po' di inerti, pota di brutto e tieni in ombra finché non si ripiglia...
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, provvederò.
Continuo comunque ad annaffiarla tutte le sere? Grazie ancora!!!
 

njnye

Florello Senior
E' inutile bagnare troppo, anzi, rischi solo di far marcire quello che è ancora in vita. Svasa, usa un terreno con molti inerti, pota e poi innaffia e non innaffiare più finché il terreno non è asciutto (e te ne accorgi immergendo il dito)
 
Alto