• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino invadente

Piumottola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, anche se seguo giardinaggio.it da diverso tempo.
Ho un problema con il Gelsomino della casa al mare del mio compagno. Il gelsomino in questione ha circa una quindicina di anni, negli ultimi 4 anni l'ho visto fiorito solo quest'anno. Il problema è che è diventato enorme, è arrivato fino al piano superiore, arrampicandosi alla struttura della tenda da sole tanto da renderla inutilizzabile. Mi vedo costretta a cimarlo drasticamente. Oltretutto si sta espandendo in maniera disordinata, sotto è tutto legnoso e secco e al suo interno ci sono un sacco di cimici rossonere. Non è mai stato curato, è sempre stato lasciato a se stesso, inizialmente se ne occupava il papà del mio compagno ma poi quando è scomparso nessuno se n'è più preso cura. Vorrei sapere come cimarlo senza procurargli grossi traumi e come prendermene cura in modo che si riprenda, anche perché alcuni rami presentano tracce di mal bianco.

Aiutatemi perfavore!!! :embarass

Questa è una foto del Gelsomino a Giugno, non si vede, ma sotto è completamente secco, se riesco faccio delle foto più ravvicinate.


100620123189.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Dalla foto non si vede molto bene ma a "pelle" direi che è un rincospermo e non un gelsomino. Aspetto foto mi ravvicinate
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti, sono nuova, anche se seguo giardinaggio.it da diverso tempo.
Ho un problema con il Gelsomino della casa al mare del mio compagno. Il gelsomino in questione ha circa una quindicina di anni, negli ultimi 4 anni l'ho visto fiorito solo quest'anno. Il problema è che è diventato enorme, è arrivato fino al piano superiore, arrampicandosi alla struttura della tenda da sole tanto da renderla inutilizzabile. Mi vedo costretta a cimarlo drasticamente. Oltretutto si sta espandendo in maniera disordinata, sotto è tutto legnoso e secco e al suo interno ci sono un sacco di cimici rossonere. Non è mai stato curato, è sempre stato lasciato a se stesso, inizialmente se ne occupava il papà del mio compagno ma poi quando è scomparso nessuno se n'è più preso cura. Vorrei sapere come cimarlo senza procurargli grossi traumi e come prendermene cura in modo che si riprenda, anche perché alcuni rami presentano tracce di mal bianco.

Aiutatemi perfavore!!! :embarass

Questa è una foto del Gelsomino a Giugno, non si vede, ma sotto è completamente secco, se riesco faccio delle foto più ravvicinate.


-se è enorme è buon segno,sta bene

-le cimici rossonere sono spie interiste travestite

-cimarlo con le pinzette per le ciglia

-perchè' non si riprenda??? ma se cresce a manetta??
 
Alto