• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino secco...che fare?

S

socksix

Guest
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, perchè il mio pollice è verdino e non so come fare.

Il mio gelsomino quest'anno ha subito delle tremende gelate inconsuete per queste parti (Firenze) ed ho paura di averlo perso per sempre. :cry:

Confesso che non so che razza di Gelsomino sia...:martello:...ma direi non troppo ricercato, dato che l'ho comprato l'anno scorso al super!

All'inizio, per colpa del freddo aveva assunto un aspetto parecchio appassito: ho cercato di bagnarlo un po' pensando fosse colpa della poca acqua, ma niente.
Adesso è tutto secco e non so che fare!

Lo taglio alla radice? casomai questo è il periodo giusto per farlo?
Oppure elimino tutto e ne ricompro uno nuovo?

Aiuutoooo!
 

tricot

Giardinauta Senior
No aspetta prima di potare.
Metti una foto per vedere che gelsomino è.
Capisco il problema del clima rigido che avete sù al Nord ma è normale che le piante primaverili/estive come i gelsomini tendano un pò a seccarsi o a non dare segni di vita perchè in inverno la crescita vegetativa è ferma. Dovresti prima specificare che gelsomino è e mettere una foto. io non penso che sia morto.
 

helen

Giardinauta Senior
potrebbe essere forse il polyanthum...controlla in rete magari o metti una foto...taglia un rametto e controlla se ci sono parti ancora verdi all'interno comunque aspetta ad eliminarlo,può darsi che ricacci qualche getto dalla radice...
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Helen, se l'hai comprato al supermercato, è facile che sia il polyanthum. Ce l'ho anch'io e la bella chioma folta cresciuta la scorsa estate è completamente secca... E' un peccato ma non credo sia morto. Lo scorso anno, dopo un inverno abbastanza rigido (ma non come quest'ultimo!), si erano bruciati tutti i boccioli: inaspettatamente ne aveva emessi di nuovi ed aveva fatto una nuova fioritura, pur se modesta!
Aspetta ancora! In bocca al lupo!
 
S

socksix

Guest
Appena posso faccio una foto e ve la posto, ma sto perdendo le speranze: l'altro giorno ho provato a toccara un rametto verso la radice e come l'ho stretto un po' si è disintegrato perchè dentro è tutto secco... :(

ancora non ho tagliato nulla, anche perchè visto che il freddo non è ancora finito, non vorrei che buttasse germogli nuovi con il rischio di vederli gelare subito dopo!!!
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Anche i miei due sono in quelle condizioni, questo inverno è stato veramente impietoso ... comunque fai come faccio io, aspetta ancora, magari qualcosa succede e se poi non dovesse succedere ... c'è sempre tempo per rimpiazzare :)
 

mazinga

Master Florello
Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso,ho tagliato i rami secchi a 15 cm dal terreno e poi in primavera inoltrata è rispuntato un nuovo ramo dal terreno quindi secondo me qualcosa è sopravvissuto
 

megmeg21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi spiego il mio problema,e scrivo qui perchè trattasi di "gelsomino secco" e non ho voluto aprire una nuova discussione.siamo quasi ad aprile ma il gelsomino che ho in terrazzo è rimasto spoglio e rinsecchito.Temo che sia morto perchè quest' inverno malefico qua da me ha fatto toccare punte di -15 gradi. devo dire che a differenza di altri il mio gelsomino perdeva sempre le foglie durante l'inverno,mentra quello del mio vicino no(forse è una specie diversa),però si è sempre ripreso e la scorsa estate era anche molto rigoglioso.purtroppo qualcuno mi ha consigliato male di potarlo a fine settembre(cosa che ho fatto a settembre2009),ma comunque non so se deriva da quell'ultima potatura o dal freddo patito, fatto sta che non da segno di vita.cosa devo fare?tagliarlo alla base?o rinunciare e prenderne uno nuovo?
il mio vicino ha detto che "è andato"..... Mi dispiace un sacco perchè era una bella pianta!
Please help.grazie!!!!
 

megmeg21

Aspirante Giardinauta
scusate ma so solo ora che il mio non è un gelsomino!!!!!!ma come ho fatto a non accorgermene?è un falso gelsomino e cioè un rincospermo.il fatto è che io non ne so davvero nulla e il fiorista me lo vendette come gelsomino.ma in questi giorni,a forza di cercare notizie sulla mia pianta ormai secca e a forza di vedere foto ho capito che è un rincospermo.comunque ciò non toglie il mio problema.qualcuno può aiutarmi?:cry:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, perchè il mio pollice è verdino e non so come fare.

Il mio gelsomino quest'anno ha subito delle tremende gelate inconsuete per queste parti (Firenze) ed ho paura di averlo perso per sempre. :cry:

Confesso che non so che razza di Gelsomino sia...:martello:...ma direi non troppo ricercato, dato che l'ho comprato l'anno scorso al super!

All'inizio, per colpa del freddo aveva assunto un aspetto parecchio appassito: ho cercato di bagnarlo un po' pensando fosse colpa della poca acqua, ma niente.
Adesso è tutto secco e non so che fare!

Lo taglio alla radice? casomai questo è il periodo giusto per farlo?
Oppure elimino tutto e ne ricompro uno nuovo?

Aiuutoooo!

se fa dei fiori bianchi a stella è il polyanthum,il mio è andato dopo quest'inverno,s'era preso le lumache! :(
 

Concy75

Aspirante Giardinauta
Ciao! Perdonatemi se invio un messaggio a distanza di tanti anni... ma il problema che avete avuto voi in passato si é presentato a me quest’anno... il mio falso gelsomino presenta tutte le foglie secche... vorrei sapere cosa avete fatto voi con i vostri gelsomini... se verso aprile/maggio si sono ripresi da soli, se li avete porati.. datemi notizie
Grazie
 

Elemax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi intrometto, a giugno di quest’anno ho acquistato un gelsomino che per tutta l’estate è stato benissimo e cresceva benissimo da un po’ di tempo a questa parte le sue foglie sono diventate chiare e stanno cadendo cosa posso fare?
 

Allegati

  • 1CC2A0DF-3013-4C73-823B-AFA70F80375A.jpeg
    1CC2A0DF-3013-4C73-823B-AFA70F80375A.jpeg
    908,9 KB · Visite: 8

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di reinvasarlo. Di solito se è un pò debole perde le foglie. Sono diventate viola e sono cadute?
 

Elemax

Aspirante Giardinauta
No non sono diventate viola, diventano gialle e poi cadono. Ho chiesto al fioraio che me l’ha venduto e mi ha detto di mettere meno acqua, spero che si riprenda
 

Allegati

  • FF45E80E-8ADA-45A0-86D0-C0D8EB62FD4F.jpeg
    FF45E80E-8ADA-45A0-86D0-C0D8EB62FD4F.jpeg
    821,4 KB · Visite: 3

Zenais

Giardinauta Senior
non sono gialle sono foglie clorotiche... il terriccio è da sostituire.. usa un terriccio per fiori miscelato a perlite o pomice.. evita il lapillo vulcanico o l'argilla espansa.
 
Alto