• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente dopo il trapianto

massyb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho comprato una piante di gelsomino (o falso gelsomino?) e l'ho trapiantata nel mio terrazzo. Fin da subito la pianta ha dato segni di sofferenza, le foglie hanno perso di vigore e i fiori e i germogli sono piano piano caduti.
La pianta adesso è più o meno stabile ma di miglioramenti non se ne vedono, qualcuno ha qualche consiglio?
Preciso che non ho fatto attenzione alle radici durante il rinvaso, mentre non credo ci siano problemi dovuti al ristagno.
Allego 2 foto...
Grazie mille.

Massy gelsomino1.jpg gelsomino2.jpg
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Urka.. è ridotto ben male poverino!!
Direi che è un Rincospermo, un falso gelsomino.
Che esposizione ha il terrazzo? Che terriccio hai messo e quanto lo annaffi?
Serve un recupero urgente...
 

massyb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la risposta. Il terrazzo è molto soleggiato (tutto il pomeriggio) però spesso abbassiamo una tenda in modo da ridurre un pò l'esposizione. Il terriccio è un terriccio generico e forse economico comprato al supermercato. Lo sto annaffiando ogni 2 giorni ... come posso recuperarlo a tuo parere?
Grazie!

Massy
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' messo veramente male. Sembrerebbe aver patito la sete. Afidi non se ne vedono. Se lo annaffi ogni due giorni potrebbe dipendere da un ristagno nelle radici. Se usi il sottovaso l'acqua si ferma, si riscalda e imputridisce le radici formando dei funghi. Il consiglio che ti posso dare è di potare di un buon terzo i rami e irrorare un fungicida specifico. :Saluto:
 

massyb

Aspirante Giardinauta
E' messo veramente male. Sembrerebbe aver patito la sete. Afidi non se ne vedono. Se lo annaffi ogni due giorni potrebbe dipendere da un ristagno nelle radici. Se usi il sottovaso l'acqua si ferma, si riscalda e imputridisce le radici formando dei funghi. Il consiglio che ti posso dare è di potare di un buon terzo i rami e irrorare un fungicida specifico. :Saluto:

Ciao,
grazie per la risposta, ma si possono tagliare anche i rami principali (quelli grossi)? Se controllassi le radici?

Massy
 

angelone54

Guru Giardinauta
Nella situazione in cui si trova il tuo rincospermo direi che la potatura è da eseguire su tutti i rami. Le foglie che si vedono nella foto se non sono già cadute lo faranno tra breve. Quindi occorre dare energia alle radici accorciando tutti i rami. Se dai un'occhiata alle radici male non fai potrebbero esserci delle larve. Non mi hai riferito se usi o meno il sottovaso.
 

massyb

Aspirante Giardinauta
Ciao, il gelsomino è in un vaso di legno con un rivestimento interno in nylon per cui può essere che abbia fatto ristagni anche se sul fondo ho fatto numerosi buchi (nello stesso vaso ci sono altre piante e stanno benissimo).
In questi giorni provo a potare e a guardare le radici per capire cosa è successo se nel frattempo hai altri consigli è tutto bene accetto :)
Grazie
Massy
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Quoto Angelone per una bella potatura. Molti temono la potatura ma a me ha sempre dato i migliori risultati.
Vista la Luna che cambia giovedì notte, se possibile aspetterei almeno venerdì sera, in calare la pianta rinforza maggiormente (la potatura in crescere espande). Nel mentre mi occuperei di valutare attentamente la situazione delle radici, del terriccio e del vaso: areazione e ristagni, eventuale argilla espansa sul fondo e possibile integrazione di un po' di acidità nel terreno.
Solo per questo periodo di ripresa, valuterei anche l'acqua: che acqua usi per l'innaffiatura? E' molto dura quella di casa tua?
Come diceva Angelone, ha il sottovaso? E' in legno? Vi ristagna l'acqua?

Dai che ce la fa!!
 

massyb

Aspirante Giardinauta
Ciao Lylan,
come faccio la potatura? In pratica la pianta ha tre rami principali (grossi), posso accorciarli tranquillamente?
Come dicevo il vaso è un vaso di legno rivestito internamente con del nylon, ho fatto numerosi buchi sul fondo e ho visto che l'acqua esce se ne metto troppa. Per il resto non saprei (terriccio, acqua), nello stesso vaso ci sono dei fiori (tipo margheritone colorate) e stanno benissimo.
Grazie

Massy
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Non so darti indicazioni precise attraverso una foto: non sono giardiniere ma solo appassionata e le potature per me vanno molto ad intuito.
Ad ogni modo ti consiglierei di potare a fondo i rami danneggiati cercando di raggiungere i rami più vecchi. Più tagli, meno sono le dispersioni, e più è facile per la pianta nutrire e rinforzare le parti rimaste. Mi curerei di tagliare il più possibile, lasciando però superficie fogliare ed eventuali nuovi getti alla base. No preoccuparti di tagliare i rami più giovani, arriva fino al legno.
E’ probabile che questo tipo di potatura non favorisca la fioritura del prossimo anno, ma potrebbe salvargli la vita..
Fai attenzione al lattice che esce dal taglio: a parte il fatto che può macchiare il pavimento, deve essere bianco e relativamente copioso. Se non esce, quella parte sta morendo, quindi taglia.

Sappi anche che, da quanto mi risulta, le radici si sviluppano molto in fretta: controlla innanzitutto il pane di terra che è molto importante: deve respirare, non essere duro e neppure intriso di acqua.
Farei molta attenzione al nylon.. non ho simpatia per la plastica tra le piante, temo sempre che crei ristagni.

Ribadisco che questo è solo un consiglio. Credo che qua sul forum ci siano “rincopatici” molto più esperti di me. Spero solo che ti leggano!!
 
Alto