• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato?

Granato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato dal vivaio una pianta di gelsomino in vaso tondo ed appena l'ho trapiantata in un vasca rettangolare grande, ha incominciato a star male.
Come terra ho comprato una universale in offerta a 1,50€ per 45l. Non vorrei dipendesse proprio dalla terra.
Vi allego foto.
Voi che pensate? è recuperabile?
grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.25.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.25.jpeg
    532 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.32.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.32.jpeg
    429,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.39.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-07 at 13.12.39.jpeg
    483,5 KB · Visite: 6

PiccolaVane

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho comprato un gelsomino la scorsa settimana e adesso è tutto moscio.. Non capisco cosa gli è successo! Forse l'ho bagnato troppo? Spero che seguendo la tua domanda troverò anche io risposta.. Perché non so cosa fare
 

Allegati

  • Screenshot_20200608_071154_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200608_071154_com.android.chrome.jpg
    860,8 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20200608_072032_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200608_072032_com.android.chrome.jpg
    855,2 KB · Visite: 6

red.rover

Aspirante Giardinauta
In entrambi i casi mi sembra che abbiano terminato la prima e più abbondante fioritura. I colori e l'aspetto mi sembrano quelli di due (falsi) gelsomini che chiedano più acqua, vuoi per l'esposizione (che è corretta in pieno sole), vuoi per la debilitazione di recente rinvaso/fine fioritura...
Come ho scritto anche in altri thread anche i miei hanno sofferto un po' nelle scorse settimane di caldo ma regolando la portata delle annaffiature si sono ripresi, ora aspetto il secondo giro :)
 

Granato

Aspirante Giardinauta
In entrambi i casi mi sembra che abbiano terminato la prima e più abbondante fioritura. I colori e l'aspetto mi sembrano quelli di due (falsi) gelsomini che chiedano più acqua, vuoi per l'esposizione (che è corretta in pieno sole), vuoi per la debilitazione di recente rinvaso/fine fioritura...
Come ho scritto anche in altri thread anche i miei hanno sofferto un po' nelle scorse settimane di caldo ma regolando la portata delle annaffiature si sono ripresi, ora aspetto il secondo giro :)
ok grazie, ieri sera l'ho annaffiato di più e stamattina sembra stare meglio
 

PiccolaVane

Aspirante Giardinauta
In entrambi i casi mi sembra che abbiano terminato la prima e più abbondante fioritura. I colori e l'aspetto mi sembrano quelli di due (falsi) gelsomini che chiedano più acqua, vuoi per l'esposizione (che è corretta in pieno sole), vuoi per la debilitazione di recente rinvaso/fine fioritura...
Come ho scritto anche in altri thread anche i miei hanno sofferto un po' nelle scorse settimane di caldo ma regolando la portata delle annaffiature si sono ripresi, ora aspetto il secondo giro :)
Grazie mille! Però mi sembra strano perché il mio non è in pieno sole e ha la terra ancora molto umida dalla precedente innaffiatura.. Dici di bagnarlo ancora oppure aspettare?? Anche il colore di alcune foglie è cambiato molto da quando l'ho comprato..
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Però mi sembra strano perché il mio non è in pieno sole e ha la terra ancora molto umida dalla precedente innaffiatura.. Dici di bagnarlo ancora oppure aspettare?? Anche il colore di alcune foglie è cambiato molto da quando l'ho comprato..
Allora no :)
Assicurati che il terreno sia ben drenante visto che è una pianta che soffre ristagni, in modo da poter procedere ad annaffiature anche abbondanti, se le necessita.

Dalle foto mi sembra di capire che solo la parte superiore della chioma venga irraggiata dal sole, se le foglie ingiallite/arrossate si localizzano in quella porzione di pianta potrebbe essere comunque imputabile ad un problema di rapporto sole/acqua. Se hai una posizione dove venga illuminato omogeneamente meglio, vuole molto sole per fiorire copiosamente!
Di quante foglie parliamo? Una ogni tanto che si abbronzi è normale, succede anche ai miei, comincerei a preoccuparmi se si manifesta un problema diffuso che prende tutta la pianta :)
 

PiccolaVane

Aspirante Giardinauta
In realtà il sole diretto non lo prende mai perché il tetto copre tutto il balcone.. Ma avevo letto che l'importante è che sia in un posto luminoso.. Sbaglio?? Cmq x il momento le foglie che hanno cambiato colore sono 4 o 5.. Qualcuna è venuta gialla ed è caduta.. X quanto riguarda il terreno invece, mi consigli di toglierlo di nuovo dal vaso e aggiungere un po' di sabbia? Non vorrei stressarlo troppo..
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Si, ben luminoso va bene, si adatta abbastanza fino alla mezz'ombra, chiaramente sempre a discapito della fioritura ed in favore del verde.
No, non amano affatto i rinvasi e se dovessi proprio farlo aspetterei più avanti, dopo la seconda fioritura sicuramente e anche oltre, più probabilmente prima della prossima primavera.
Non so come hai preparato la terra, valuta tu se richiede un drasticissimo intervento o se può attendere tempi più maturi! Se e quando reputerai che è necessario un terriccio più drenante io non userei la sabbia ma taglierei con qualcos'altro tipo torba, agriperlite, etc... Va innaffiato molto e con la sabbia a volte può capitare di andare incontro al problema opposto, cioè che trattenga troppa acqua.

Le foglie non mi sembrano, dalle foto, penzule o troppo stressate, se l'insorgenza di foglioline gialle si limita a 4 o 5 come ti ho già detto non mi preoccuperei troppo ;)

Attendi anche pareri più esperti del mio, qua ne puoi trovare tanti :)
 
Alto