• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

Francisio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum .
Ho un problema col mio nuovo gelsomino
L'ho comprato 3 settimane fa e l'ho rinvasato in un vaso più grande mettendo del terriccio universale e del concime a granelli consigliato dal negozio dove l'ho comprato.
Le figlie si stanno afflosciando e i fiori fanno fatica ad aprirsi... Non capisco se il fattore è dovuto alla troppa acqua o dal concime . Potete darmi una mano? image.jpg image.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'acqua, in abbondanza, non da problemi. Meglio un litro in più che in meno soprattutto se la pianta e il vaso sono esposti al sole per diverse ore. Il problema può nascere se l'acqua in eccedenza non viene smaltita correttamente(drenaggio). Occorre sapere come hai operato nella nuova invasatura. La fioritura è stimolata dai raggi del sole, occorre sapere quanto ne prende. Anche il concime può provocare delle "bruciature" alle foglie se si supera la dose consigliata(dimensioni del vaso). In particolare, nel nuovo terriccio è già presente una percentuale di concime per cui non bisogna eccedere con un'ulteriore concimazione. Metà dose è più che sufficiente.
 

scgina282

Aspirante Giardinauta
Avevo anch'io lo stesso problema poi ho cambiato esposizione e l'ho messo al sole.
Il suo problema é che all'ombra non sta bene, ha bisogno prevalentemente di sole

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche io ne ho uno... in pieno sole ed in piena terra...
Se la terra si brucia ai suoi piedi per il troppo caldo e secco... lui fa ancora più fiori!!! :rolleyes:
 
Alto