• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete il Gelsomino nordico?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedere il vostro aiuto per conoscere di più le caratteristiche del Gelsomino.
Questa mattina ho visto su di un volantino di OBI una serie di piante in offerta, tra cui il gelsomino nordico (Rhincospermun Jasminoide), siccome ho un piccolo giardino di 20mq che prende il sole solo di pomeriggio (e nemmeno totalmente), volevo sapere se questo tipo di gelsomino può resistere in esterno in terra, con le temperature quasi glaciali del nord (Torino). Vorrei riempire una parete e l'idea del gelsomino non mi dispiaceva. Voi cosa ne pensate?Mi consigliate di prenderlo ora per poi interrarlo a fine Marzo?Oppure mi consigliate di lasciar perdere?
Grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Questa del "nordico" mi è nuova: in realtà anche se teoricamente resiste fino a -6/-8°C (dipendendo dal tasso di umidità nel terreno) il R. jasminoides (sinonimo Trachelospermum) è pianta da climi abbastanza temperati.
kiwo
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Gelsomino nordico ???? bisogna dire che la fantasia dei venditori non ha limite :D !!!

Gli altri forumisti saranno stanchi di vederla, ma a te forse può essere utile. Il mio Rynco è in terra, posizione a nord, prende sole solo di traverso e in alto e nei mesi più caldi (come si può facilmente notare dalla più abbondante fioritura), ma direi che in complesso sta bene. E visto che io sto a Milano e tu a Torino, direi che puoi andare tranquilla

08.jpg
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Caspita Ornella, il tuo gelsomino è spettacolare!Complimenti!
Per quanto riguarda il "nordico" be non so proprio cosa dirvi, sicuramente i venditori hanno molta fantasia quando si tratta di vendere, in effetti avevo sentito parlare falso gelsomino ma mai di nordico.
Comunque grazie per i consigli, vedendo gli ottimi risultati di Ornella, sono molto più tranquilla.
Ma secondo voi se io compro ora il gelsomino e lo pianto fine marzo, quando le temperature saranno un pò meno glaciali, faccio bene?
 
Alto