• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato!

Evernight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Abbiamo sul balcone, da diversi anni ormai, una pianta di gelsomino. Non è molto rigogliosa e non mi pare sia mai cresciuta da quando mia madre l'ha acquistata, ma qualcuno dovrebbe farle notare che se compri una pianta, a meno che non sia una pianta grassa, non può aspettarti che resti in vita molto a lungo se non la curi a dovere... :mazza:
Così ho deciso di prendere in mano la situazione sul balcone e di occuparmi della sua giungla personale per evitare un suicidio di massa!
Tornando al gelsomino, questa estate l'ho ritrovato piuttosto malconcio, ogni tanto sbuca qualche fogliolina nuova, ma è poco ottimistica la cosa in quanto quest'anno non ha fatto nemmeno un fiorellino, neanche l'ombra di una gemma ma in "compenso" ho trovato, sulle foglie e sui rami, un sacco di minuscoli pallini bianchi, non mi pare si muovano ma non capisco se sono vivi. allego delle foto nella speranza che possiate darmi consigli per farla guarure, ci tengo molto, e sto cercando di acculturarmi il più possibile ma sinceramente non so dove sbattere la testa :martello: Devo rinvasarla? Devo spruzzarci sopra degli insetticidi? Devo spargere nel terreno qualche sostanza? Ha bisogno di assimilare qualche cosa? Devo tagliarla o potarla?
vi ringrazio anticipatamente e scusatemi se il messaggio è troppo lungo!
2012-10-02 22.32.30.jpg 2012-10-02 22.32.01.jpg

P.s. Eventualmente se aveste anche qualche consiglio da darmi per vederla finalmente sana e forte e piena di vita e fiori ve ne sarei eternamente grata..:love:
 

Evernight

Aspirante Giardinauta
Possobile che nessuno abbia idea di cosa abbia bisogno il mio gelsomino?:cry:
Mi hanno consigliato l'olio bianco, può andar bene?
Io non so nemmeno di che malattia si tratti...le foglie non hanno buchi, e non ingialliscono se non normalmente, nascono nuove foglioline ma crescono e cadono ancora verdi e poi ci sono questi affarini bianchi ed è ricoperta da questa specie di ragnatela appiccicosa...:boh:
 

Pico86

Giardinauta
Ciao,

aspettiamo qualcuno di esperto nel riconoscimento ma secondo me è cocciniglia cotonosa e il gelsomino, per esperienza personale, ne è infestato con facilità :martello2.

Se cerchi troverai al riguardo sul forum molte discussioni al riguardo che dicono come eliminarla.

Per quanto riguarda la rigogliosità i problemi potrebbero essere cento e più:

- Partiamo dall'esposizione. Deve stare al sole diretto per alcune ore e non esiste modo per sopperire una mancanza del genere, la pianta soffre e cresce stentata.

- Il gelsomino non è selettivo per il terreno ma una miscela con terriccio comune di qualità, sabbia ed un fondo di stallatico è sicuramente più gradita del terreno della Lidl da 1 euro.

- Bisogna concimarlo ogni 10/12 giorni dimezzando le dosi consigliate se il concime è quello liquido standard. Come sopra valgono le raccomandazioni che un prodotto di qualità distrugge sotto tutti gli aspetti il classico concime con pochi o nessun microelementi e con alto tenore di cloro.

- Vacci cauta con l'acqua. Un terreno zuppo provoca asfissia e marciume radicale ed il gelsomino sopporta molto bene la siccità.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembrano esuvie, forse di afidi (ossia il residuo dello scheletro esterno che viene cambiato con la muta) ...sempre che non volino via quando le tocchi :)... e quelle appendici che mi par di scorgere siano le ex-zampette: però le mie diottrie non sono sufficienti a distinguere, guarda tu magari con una lente e nel caso conferma.
 

lunachiara

Giardinauta
I puntini sono minuscoli non li vedo benissimo, hai detto che non ti sembra non si muovano potrebbero essere resti di afidi controlla bene (magari con la lente di ingrandimento) se somigliano a questi http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:...3alsL0D_VeNOKTEeAbGMsZbHFWvmCCZH-iLZ-pUxuJIag in tal caso se non ce ne sono di vivi sulla pianta non c'è nessun pericolo.
Per il rinvaso invece, non so quanto sia piccolo il tuo attuale vaso nella foto non si vede, ne quanto sia "vecchio" il terriccio cioè quando è stato fatto l'ultimo rinvaso, non potarla se non te lo dicono gli esperti.
Se la pianta è sofferente intanto vedi di capire cosa sono esattamente i puntini sulle foglie.
 

Evernight

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo per le risposte... ho controllato per bene e sono certa che siano immobili, per questo pensavo fosse tipo un fungo o roba simile, non si muovono e non saltellano, infatti anche tutte le piante li intorno non sono state contagiate...se volessi toglierle cosa dovrei usare? basta un po di cotone imbevuto d'acqua o d'alcol?
Cmq se sono, come dite, solo esuvie di afidi posso stare tranquilla e non devo innaffiarla di niente(nessusa roba chimica o olio bianco), basta che la pulisco, giusto?
Nel frattempo provvedero al rinvaso in un vaso più grande e al concime, credo che il problema sia per lo più quello...perchè non viene innaffiata molto spesso(solo quando il terreno è asciutto), e il mio balcone fortunatamente è esposto dal mattino fino al pomeriggio a sole diretto.
 
Alto