• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio gelsomino?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
è da un po' che noto sul mio gelsomino alcune foglie in questo stato, sembrano accartocciate, hanno i margini secchi o smangiucchiati. A occhio nudo non sembrano essere presenti parassiti, ogni tanto qualche afide nero svolazzante, ma molto, molto di rado, la pianta sembra resistente. Non l'ho concimata, sta in una posizione semiombreggiata al balcone, dove in alcune ore prende anche sole diretto. Nè le piante vicine soffrono o hanno foglie in questo stato. Al balcone ho anche eriche e gardenie, quest'ultime sono le preferite da afidi e parassiti, ma non vanno sul gelsomino. C'è un nuovo rametto pieno di foglie e boccioli che si è attorcigliato alla ringhiera e sembra particolarmente colpito, ha tutte le nuove foglioline avvizzite..
La specie è gelsomino azoricum o 'delle Azzorre', lo preciso nel caso fosse un'informazione rilevante. Potete aiutarmi a capire?
Grazie
 

Allegati

  • gelsom.jpg
    gelsom.jpg
    66 KB · Visite: 1.611
  • gel.jpg
    gel.jpg
    76,7 KB · Visite: 271
Alto