• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso morto... gelsomino morente... lauro dolorante

RobiMazza

Aspirante Giardinauta
ho un giardino da 3 anni... con una bellissima pianta di Gelso bianco presente di diversi anni, una bella siepe di Lauro e un arco di falso gelsomino...
quest'anno sono disperato, il gelso ha iniziato ad accartocciare tutte le foglie r ora è praticamente morto, il gelsomino ha tutte le foglie Giovani chiuse... e un parte delle foglie del Lauro di stanno chiudendo... cosa può essere? qualche esperto può darmi la sua opinione?
grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
FOTOOO posta delle fotooo ....
come si capisce ciò che NON si vede???
ALMENO delle foglie sotto sopra ben visibili
dei rami intorno
E del terreno dove stanno....
Sarebbe tutto più semplice aiutando chi ti risponderà...
 

RobiMazza

Aspirante Giardinauta
FOTOOO posta delle fotooo ....
come si capisce ciò che NON si vede???
ALMENO delle foglie sotto sopra ben visibili
dei rami intorno
E del terreno dove stanno....
Sarebbe tutto più semplice aiutando chi ti risponderà...
eccole...
 

Allegati

  • 20210527_072549_compress68.jpg
    20210527_072549_compress68.jpg
    590,6 KB · Visite: 9
  • 20210527_072531_compress26.jpg
    20210527_072531_compress26.jpg
    484,5 KB · Visite: 9
  • 20210527_072516_compress75.jpg
    20210527_072516_compress75.jpg
    636,7 KB · Visite: 9
  • 20210527_072522_compress84.jpg
    20210527_072522_compress84.jpg
    466,4 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Magari sbaglio ....
Nella prima quel rinco a me pare abbia sete..non è che si riesce a vedere altro
Neanche se ci sta qualcosa nella parte inferiore delle foglie ...ma di solito i rinco non è che soffrono particolarmente di parassiti, forse della cocciniglia, ma non mi pare di vederne

Nella seconda foto si vedono delle foglie gialle che sembrerebbero afflitte da clorosi ...

Il gelso della terza e quarta foto mi pare secco patocco ...ma hai guardato (tagliandone uno) se i rami dentro hanno del verde o sono proprio andati?
 
Ultima modifica:

RobiMazza

Aspirante Giardinauta
Magari sbaglio ....
Nella prima quel rinco a me pare abbia sete..non è che si riesce a vedere altro
Neanche se ci sta qualcosa nella parte inferiore delle foglie ...ma di solito i rinco non è che soffrono particolarmente di parassiti, forse della cocciniglia, ma non mi pare di vederne

Nella seconda foto si vedono delle foglie gialle che sembrerebbero afflitte da clorosi ...

Il gelso della terza e quarta foto mi pare secco patocco ...ma hai guardato (tagliandone uno) se i rami dentro hanno del verde o sono proprio andati?
in realtà l'acqua gliela do tutti i giorni con l'impianto a goccia, forse pure troppo... poi di un ora...
clorosi non credo, le foglie restano belle verdi... ma tendono a chiudersi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in realtà l'acqua gliela do tutti i giorni con l'impianto a goccia, forse pure troppo... poi di un ora...
clorosi non credo, le foglie restano belle verdi... ma tendono a chiudersi...

scusami ma il quanto tempo è cosa relativa senza spiegare/scrivere altre info di per se indica molto poco...quindi almeno almeno....
Che tipo di "a goccia"usi ?
Immagino Ali gocciolanti ...
E che range di erogazione litri/h hanno?
Sono autocompensanti o è un impianto ad anello (che parte da un punto e a circuito poi ci ritorna) ?

Le foglie gialle a cui mi riferisco sono quelle nella foto 2
 
Ultima modifica:
Alto