• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Gelsomino

S

smellycat

Guest
Salve,
come potete vedere ho un problema con un Gelsomino.
Si trova in questa casa da prima che subentrassi, non saprei quindi datarlo.
Durante l'inverno ho coperto il vaso con un telo per proteggerlo dal gelo, tolto il telo ho innaffiato una volta a settimana il terreno, diluendo un nutriente universale ed ho aggiunto altra terra.
La scorsa settimana ho tolto la maggior parte delle foglie secche e ho inciso un ramo e l'interno è ancora un po' verde.
Il balcone è esposto a nord e si trova al 5° piano di un edificio di Milano.
Le foto che allego sono appena state scattate.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
Anna

01.jpg

02.jpg

03.jpg
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Idem... il mio gelsomino, pur protetto durante l'inverno, si è preso una "bella" (si fa per dire...) gelata. Anche il mio era già presente in casa quando sono subentrata io, e il proprietario precedente non ha saputo datarlo. Io l'ho potato, o meglio, ha provveduto mio padre che si intende di potature... io avrei rischiato di fare ancora più danni. Non l'ha potato particolarmente basso, direi piuttosto che ha tolto tutto ciò che era proprio secco-secco. Sulle speranze di ripresa però non si è voluto sbilanciare... perché grattando la scorza non si vede il verde! :cry: Mio padre dice però che potrebbe rigermogliare dalla base, dunque per ora lo lasciamo.
 

helen

Giardinauta Senior
togli tutto il secco e lascialo nel vaso...sapere il tipo di gelsomino è fondamentale!
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Anche il mio era secco ed ha perso tutte le foglie, a causa delle nevicate invernali. inoltre era in vaso sulla terrazza. L'avevo pulito dai rami secchi, già un mese fa, poi ho atteso e controllavo quali rami buttavano i germogli... e quelli che non li avevano perchè si seccavano man mano; ha iniziato a riempirsi di germogli soprattutto da sotto :lol: Si è rimpicciolito, l'unica cosa che mi ha detto la vivaista è di mettere concime quando si taglia, così sono tre settimane che do anche al mio gelsomino il concime solubile (1 volta a settimana!).
:Saluto:
 
Alto