• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino..lo pianto o no?

francoises

Giardinauta Senior
non ho saputo resistere..oggi sono andata al mercato e ho trovato una pianta di gelsomino ad un prezzo abbordabile.. e ora mi si presenta il dilemma..
aspetto la primavera? (quindi cambio vaso,cambio tutore e lo metto in stand by da qlc parte) o lo pianto adesso nel suo luogo di destinazione??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di che gelsomino si tratta? Intendi vero gelsomino o falso gelsomino (rincospermo?)

Ad ogni modo io lo metterei a dimora verso la fine di settembre inizio ottobre. Io con il mio ho fatto così e mi sono trovata bene.
E' chiaro che va pacciamato per bene per proteggerlo dal freddo.

Comunque, anche se è un gelsomino vero, sarebbe importante capire che tipo di gelsomino è, perchè alcuni potrebbero patire l'inverno anche in Toscana e andrebbero ritirati o almeno coperti bene.
 

francoises

Giardinauta Senior
hai ragione Hélène,ma il problema è che...non gliel'ho chiesto!!
dalla forma delle foglie verdi e lanceolate credo sia il rincospermum
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se potessi mostrarci una foto, sarebbe più semplice.

Comunque secondo me, la scelta in questo caso può essere solo tra il Gelsomino (vero) Sambac

sambac-jasmine-web.jpg


o il falso gelsomino (rincospermo)

rincospermum_4.jpg

Come dice Scardan, prova a spezzare una fogliolina. Se esce del liquido è il rincospermo.

(foto da internet)
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie hélène sei sempre gentilissima e perfetta nelle risposte.
faccio la prova della foglia, se ho ancora qlc problema ti posto una foto.
Se fosse il rincospermum vero che non dovrei avere grossi problemi di freddo?
 

francesca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono francesca sono un po' preoccupata per i miei gelsomini che tanto sognavo di poter avere in balcone
li ho acquistati fine agosto e travasati in un portavasi con spalliera che e' gia' munito di un telo di plastica traforato nel quale si versa direttamente la terra.
Ho messo uno strato di argilla espansa e della terra per acidofile. Il portavaso e' lungo circa 80 cm e profono 2 spanne.
Ho messo 1 pianta di gelsomino ad ogni estremita'.
Alcune foglie stanno ingiallendo e si staccano al solo tatto.
Cosa succede? Forse il porta vaso con telo incorporato non e' idoneo e non offre un buon drenaggio? Il vaso e' troppo piccolo?
Devo dire che forse ho un po' abusato con le annaffiature e che comunque e' un punto un po' ventilato
sono "novella" in questo campo e non voglio far morire i miei gelsomini...

Grazie mille per la risposta

grazie per la risposta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma perchè hai messa terra x acidofile???I gelsomini vogliono terra normale non acida,forse il problema è questo!!!ciao ciao
 

francesca

Aspirante Giardinauta
Perche' me lo hanno detto dove ho comperato le piante. Pero' mi correggo...la terra e' mista acidofile e universale....pensi sia questo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io credo di si,i gelsomini vogliono terra da giardino e terriccio universale un pò di stallatico e stop!!!Prova a rinvasare e vedi se migliora!!!ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
grazie hélène sei sempre gentilissima e perfetta nelle risposte.
faccio la prova della foglia, se ho ancora qlc problema ti posto una foto.
Se fosse il rincospermum vero che non dovrei avere grossi problemi di freddo?

Tranquilla francoises,se è rincospermum resiste benissimo al freddo, i più belli del forum son quelli di VincenzoVa, che vive a Varese...

:eek:k07:elle
 

eli :-)

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze(i),

io ho un problema analogo: due rinco con foglie gialle, e sono interrati in terriccio universale quindi non ho il problema della terra per acidofile.

VincenzoVA mi ha detto che e' un normale ricambio autunnale, pero' non capisco perche' i due che ho al sole stanno ingiallendo sempre piu' e perdono le foglie mentre uno che e' all'ombra e' verde verdissimo non perde una foglia e sprizza gioia da tutti i pori.

Io ho seguito i consigli di VincenzoVA: ho potato e rinvasero' in un vaso piu' grande perche' i miei sono troppo piccoli (Vince mi ha detto il rinvaso va fatto a OTTOBRE).

Pero' sono comunuqe preoccupata perche' le foglie gialle continuano ad aumentare :cry:
E soprattutto mi domando perche' quell'altro all'ombra ha lo stesso vaso ma ha tutta un'altra faccia.
E' come se non volessero tutto quel sole (io ho il balcone esposto a sud-est)
ma dico ormai siamo a settembre non fa piu' cosi' caldo

Che faccio rinvaso subito ?

:Saluto:
 

temmy

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze(i),

io ho un problema analogo: due rinco con foglie gialle, e sono interrati in terriccio universale quindi non ho il problema della terra per acidofile.

VincenzoVA mi ha detto che e' un normale ricambio autunnale, pero' non capisco perche' i due che ho al sole stanno ingiallendo sempre piu' e perdono le foglie mentre uno che e' all'ombra e' verde verdissimo non perde una foglia e sprizza gioia da tutti i pori.

Io ho seguito i consigli di VincenzoVA: ho potato e rinvasero' in un vaso piu' grande perche' i miei sono troppo piccoli (Vince mi ha detto il rinvaso va fatto a OTTOBRE).

Pero' sono comunuqe preoccupata perche' le foglie gialle continuano ad aumentare :cry:
E soprattutto mi domando perche' quell'altro all'ombra ha lo stesso vaso ma ha tutta un'altra faccia.
E' come se non volessero tutto quel sole (io ho il balcone esposto a sud-est)
ma dico ormai siamo a settembre non fa piu' cosi' caldo

Che faccio rinvaso subito ?

:Saluto:





Io consiglio di spostarlo vicino all'altro,e vedi come và.In bocca al lupo.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Rinvasare? Il gelsomino cresce almeno venti metri... il caldo bollente non gli fa un baffo, il freddo non lo so... in toscana vegetano bene l rose non i gelsomini, qui alla punta dello stivale è il contrario, comunque parlo del gelsomino officinale, qui da me è a casa sua
 

eli :-)

Aspirante Giardinauta
Eh non volevo spostarli perche' li avevo messi lungo la ringhiera del balcone per coprire ... :-/
Ho provato a sollevare il vaso: dai buchetti di sotto escono ciuffi di radici, magari sta soffocando :-///
Pero' anche da quello all'ombra escono ciuffi di radici e sta benissimo. Pero' c'e' da dire che l'ho preso 2 mesi dopo magari le radici sono meno sviluppate.

Comunuqe il vaso prima o poi lo devo cambiare perche' cosi' com'e' e' troppo piccolo, magari stasera, prima che torni tutta la pioggia come negli ultimi giorni...
 
Alto