• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gelsomino in vaso

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho tre gelsomini tutti e tre in vaso, uno mi sembrava un pò sofferente, ho tolto il vaso e ho trovato dei parassiti all'interno del terriccio. Sono quelli che vedete nella foto. Ho interrato due pasticche di Axoris della Compo, rimesso la pianta nel vaso e annaffiato :mazza:. Oltre questo devo fare altro? Dovrei sostituire del tutto il terriccio? Altre due piante non ho toccato aspetto prima i vostri consigli.

Altra domanda, le radici hanno riempito il vaso, sarà piccolo per il gelsomino? Tutti e tre vasi hanno il diametro di 40 cm. Pensavo di comprare per ogni gelsomino vaso molto più grande, lo faccio adesso o in primavera?

A voi le foto:

546eq1.jpg


Sono quasi sicura che ci vorrà un vaso più grande, ma quando sostituirlo?
504n7o.jpg


90d2ci.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao,quegli insetti non danno fastidio alla pianta,è sicuramente il vaso piccolo :eek:k07: vanno rinvasati in primavera :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Meno male, credo comunque che Axoris non darà problemi in quanto in vivaio mi hanno detto che si può usare anche come prevenzione.

Ok allora aspetterò la primavera, ma se mi puoi solo confermare se in primavera posso andare subito con un vaso molto più grande, io pensavo triplo rispetto quello in cui stanno adesso?
 

Green95

Fiorin Florello
Siiii i gelsomini vogliono vasi capienti,sennò stai sempre a rinvasare :crazy:
Poi,se hai raggiunto un "limite" di grandezza del vaso,puoi tagliare le radici e alleggerire la parte aerea,così che il vaso risulti di nuovo capiente :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie per la tua disponibilità, dimostrata anche tante altre volte quando ho avuto dei problemi o domande riguardo le mie piante :Saluto:
 
Alto