• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in fiore

Terexa

Aspirante Giardinauta
Gelsomino d'Arabia

V5THndB.jpg
pwP7sNy.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Terexa
Temo che dovrai riprovare l’invio.
Io non riesco a vedere niente.
Correggo: come per magia è comparso un bel video!
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Ricorreggo anche io, sul tablet lo vedevo, da pc niente. Che succede @Terexa?
Dipende dalle impostazioni del browser utilizzato oppure dalla presenza di un software usato per bloccare cookies, pop-up e annunci vari da siti web. Il video è un semplice gif caricato su un sito esterno :ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Capisco, confermo allora che il gelsomino che ho visto è veramente notevole, visto che lo tieni in vaso a Padova.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi conforta sapere che le stagioni non sono ancora completamente stravolte. Protetto: era quello che mi sarei aspettata per una pianta considerata "delicata" per il clima del Nord Italia.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Mi conforta sapere che le stagioni non sono ancora completamente stravolte. Protetto: era quello che mi sarei aspettata per una pianta considerata "delicata" per il clima del Nord Italia.
Proteggere durante l'inverno varietà di j.sambac come Belle of India, Arabian Nights, Maid of Orleans, Grand Duke of Tuscany è normale in quanto gelsomini da vaso a crescita lenta o moderata che per forma e colore delle loro foglie sono in grado di arredare vari tipi di ambienti durante i mesi freddi.
Altri gelsomini rampicanti da piantare in terra sono in grado di crescere al di fuori del sud Italia e resistere alle temperature invernali. Ci si può dilettare con l'azoricum, il beesianum, umile, floridum, fruticans, odoratissimum, parkeri, mesnyi, multipartitum, nudiflorum, inverleith e altri.
Per gli scettici non rimane altro che il "volgare" rincospermo che del gelsomino porta solo il nome :)
Per gli amanti dei veri gelsomini allego un bel video di noti coltivatori in Florida (US):

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quindi li fai svernare in casa? Una sorta di condizioni da serra riscaldata o basta un ambiente luminoso, ma non caldo?
Io all'aperto coltivo degli esemplari di almeno 20 anni di J. nudiflorum e J. primulinum, piante molto spartane che resistono a diverse condizioni limite, per come le coltivo io. Stanno in vasconi con max 30 cm di terra esposti uno a nord e l'atro a NE, niente concimazioni, bagnate solo a pioggia (vera, non da irrigazione). Se la cavano egregiamente.
Qua vicino una vecchia signora coltivava in una fattoria, a copertura del suo pollaio, un J. polyanthum in posizione SO; rigoglioso, fioritissimo, evidentemente super concimato (vista la vicinanza anche con la vasca deposito del letame delle mucche), nonostante anni fa le temperature fossero ben più rigide di ora. Da 2 o 3 anni non lo vedo più, chissà che fine avrà fatto?
Nella mia zona nemmeno i vivai più forniti commerciano altre specie che non siano le solite 3 che ho citato. Sarà perché a loro volta le ritengono non adatte al clima locale oppure solo per clienti di nicchia, che significa persone già competenti e informate delle loro esigenze e particolarità di coltivazione, quindi (secondo il loro metro) con poco seguito di mercato.
Tu sei la dimostrazione che con un minimo di studio e voglia di esplorare nuovi orizzonti, si riesce a fare grandi cose, nel tuo caso, a coltivare grandi piante.
E' sempre un bene condividere esperienze e idee. Grazie per averci fatto vedere dei tuoi Jasminum.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Quindi li fai svernare in casa? Una sorta di condizioni da serra riscaldata o basta un ambiente luminoso, ma non caldo?
Soltanto l’arabian nights sverna in atrio luminoso a t di 8 - 10 gradi, gli altri rimangono all’esterno tutto l’anno
E' sempre un bene condividere esperienze e idee. Grazie per averci fatto vedere dei tuoi Jasminum.
Grazie a te, approfitto per allegare un’immagine del giovanissimo polyanthum sperando che resista al rigido clima patavino….

32F42138-105C-4D2D-89BF-E5645AB662B6.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto