• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino siciliano

SantoVip

Giardinauta
Buonasera a tutti. Oggi ho visto in un centro commerciale dei gelsomini siciliani a 6,99 in buone condizioni. Com'è il prezzo? Ma il gelsomino siciliano è il vero gelsomino?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buonasera a tutti. Oggi ho visto in un centro commerciale dei gelsomini siciliani a 6,99 in buone condizioni. Com'è il prezzo? Ma il gelsomino siciliano è il vero gelsomino?
Secondo l'altezza e le dimensioni il prezzo è buono. Ma scusa, è la seconda volta che sento parlare di gelsomino siciliano nel forum...ma vorrei capire qual'è. Io sono siciliana, e non l'ho mai sentito nominare...:D
 

SantoVip

Giardinauta
Io l'ho sentito per la prima volta qualche giorno fa da una mia amica di Parma. Pensavo che fosse lei a chiamarlo così. Oggi invece ho visto l'etichetta nel vaso "Gelsomino siciliano". E mi sono detto: "Meeeee, allora esiste!" :martello::D:lol:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Io l'ho sentito per la prima volta qualche giorno fa da una mia amica di Parma. Pensavo che fosse lei a chiamarlo così. Oggi invece ho visto l'etichetta nel vaso "Gelsomino siciliano". E mi sono detto: "Meeeee, allora esiste!" :martello::D:lol:


:squint::squint::squint::confuso::confuso::confuso:
gelsomino siciliano???? mai sentito.... appena hai la pobbilità posta una foto per favore sono curiosa.....
:Saluto:
Ianì
 

SantoVip

Giardinauta
Il gelsomino con la targhetta "Gelsomino siciliano" è questo:
dscn1392smalluz9.jpg


dscn1393smallvk6.jpg


dscn1394smallno9.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Ciao SantoVip, questo è un polyanthum!!!
Tu che sei siciliano lo dovresti conoscere il vero gelsomino siciliano qual'è :D basta che ti fai una passeggiata da luglio in poi e lo vedi ovunque in fiore :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Alla fine abbiamo appurato che il famoso gelsomino siciliano è il jasminum polyanthum. Il gelsomino + diffuso in Sicilia è il grandiflora, quello in pratica con le foglioline impari pennate, e la fioritura che va da primavera ad autunno inoltrato...confermi Papyrus?
Il J.polyanthum ha la fioritura limitata a circa 2 mesi, maggio -giugno se non sbaglio.
C.que x Santo Vip, se questa è la pianta che hai comprato x 6.99 €, è stato un buon prezzo.
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me il gelsomino siciliano è il catalogno, cmq è quello che hai detto tu Verdiana, praticamente questo




sono 2 piantine nate dai residui della potatura del mio gelsomino, regalati ad Evandro :)
Si moltiplica facilmente, basta prendere dei rami un po' legnosetti nel mese di aprile, interrarli e basta, ad agosto vedete che fioriscono anche :)
In Sicilia, vendono anche il profumo fatto con questi fiori :)

Vi metto anche il link di un bel post dedicato tutto ai gelsomini, fatto dalla cara Nausicaa :love_4:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47758-gelsomini-si-grazie.html
 

SantoVip

Giardinauta
betty67, l'ho preso a Etnapolis, da Carrefour.

Ma quindi questo non è un gelsomino? Non ci sto capendo neinte. Cmq nell'etichetta c'è scritto gelsomino siciliano.
Sotto casa ho una pianta di gelsomino che cmq è quello che ho sempre visto e chiamato gelsomino ma ha le foglie decisamente diverse da queste.

Quindi, per ricapitolare... questo cos'è? :D:D:D
 

SantoVip

Giardinauta
Perfetto Papyrus! Ho risposto prima che tu postassi le foto. Anche io ho sempre considerato gelsomino quello che a questo punto è quello siciliano. Che sarebbe il vero o il falso?
 

Papyrus

Master Florello
Quello che hai comprato è un gelsomino polyanthum
quello che ho messo io la foto, è quello che molto Vivaisti e Io consideriamo gelsomino siciliano.
Chiaro?
Il falso gelsomino è il rincospermum, non è stato citato qui :)
Se non sono stato chiaro, chiedi pure, senza problemi :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Papy perfetto, questo è il grandiflora ed è quello che trovi dappertutto.
Il jasminum polyanthum è quello che chiamano anche catalogno o spagnolo.
Secondo me, la gente volgarmente indica gelsomino francese, spagnolo, catalogno, siciliano ecc, ecc qualsiasi gelsomino.

X Santo vip.
Anche il tuo è un gelsomino,ma di specie diversa. Ne esistono 200 specii, sambac, mollis, primolinum ecc, ecc.
 

SantoVip

Giardinauta
Perfetto!
Ho capito tutto! Forse!
Quindi quello mio come quello di Papyrus sono quelli che possiamo considerare veri gelsomini visto che ce ne sono 200 tipi diversi. In falso gelsomino è un'altra roba che non ha a che vedere con questi. Ok!
Cmq ad aprile stacco qualche pezzo di gelsomino dal vicino di casa perchè voglio anche quello lì! :D

Grazie a tutti!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti!

riprendo questo post per chiedere a voi esperti!

ho una ringhiera da ricoprire di circa 7 / 8 metri e vorrei "attaccargli" un bel gelsomino profumato e con duratura fioritura :food::food:

cosa consigliate?

:Saluto:
 

betty67

Giardinauta
betty67, l'ho preso a Etnapolis, da Carrefour.

Ma quindi questo non è un gelsomino? Non ci sto capendo neinte. Cmq nell'etichetta c'è scritto gelsomino siciliano.
Sotto casa ho una pianta di gelsomino che cmq è quello che ho sempre visto e chiamato gelsomino ma ha le foglie decisamente diverse da queste.

Quindi, per ricapitolare... questo cos'è? :D:D:D

Grazie caro
 

Papyrus

Master Florello
e aggiungo sempreverde! :D

Io suggerirei un ryncospermum, il falso gelsomino, ma la sua fioritura dura circa 2 mesi, in compenso ha delle belle foglie :)
Per info sul falso gelsomino, basta che segui la discussione "vecchia pianta rampicante" oppure ti rivolgi all'esperto VincenzoVa :)
 
Alto