• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in fin di vita

Pollice triste

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ho scelto voi perchè girando su internet mi sembrate il forum più affidabile.
Ho un problema con il gelsomino, da un paio di giorni presenta delle foglie rosse e appassite, lo annaffio regolarmente ogni sera.
Cosa gli starà succedendo.
E' in terra e riceve il sole tutto il giorno

Grazie ciao
 

Allegati

  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    133,4 KB · Visite: 9
Ciao Pollice triste benvenuta nel forum,
a prima vista sembrerebbe abbia preso un colpo di secco, però dici che lo irrighi tutte le sere ed allora in teoria è improbabile...
Che tipo di terreno è il tuo, lo bagni abbondantemente, sei sicura che l'acqua arrivi sino in profondità e non scorra i superficie, hai concimato?
Potrebbe anche essere un eccesso di irrigazione, i sintomi di eccesso e mancata irrigazione a volte sono i medesimi...
 

Pollice triste

Aspirante Giardinauta
Ciao orchidea rara, ho usato del fertilizzante circa un mesetto fa, e terreno non ho idea di che tipo sia. Proverò ad innaffiare di meno, non è che però rischio muoia?
Ne ho due piante anche nel giardino davanti e li è bellissimo curandoli allo stesso modo.
Sempre in quel giardino ne avevo un'altro del tipo falso gelsomino(mi hanno detto che si chiama così) ed un rosmarino bellissimo entrambi morti miseramente nonostante le abbia provate tutte
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Pollice triste, è anche triste la foto che hai postato. La prima cosa da fare è potarla drasticamente. Almeno 2/3 della lunghezza dei rami. Secondo, darei un'occhiata al terreno. Ho il sospetto che intorno alle radici ci siano parecchie larve che banchettano. Innaffiare tutti i giorni va bene se in piccole dosi.
 
Ciao Pollice triste,
considerando che le piante nel giardino davanti stanno bene con le cure che gli stai dedicando devi valutare se quello in foto riceve le stesse ore di luce ed ha lo stesso tipo di terreno, insomma se ha le stesse condizioni, perché seppur siano piante uguali con condizioni diverse andranno curate diversamente.

Per esempio se quelli nel giardino davanti ricevono più ore di sole ovviamente il terreno asciugherà più velocemente e avranno bisogno di più somministrazioni d'acqua e più abbondanti di quello in foto che magari riceve meno sole e ha un terreno più umido e magari meno drenante.

Non somministrare più fertilizzante fino a che la pianta non si sarà ripresa, faresti peggio.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a parte i consigli validissimi che hanno preceduto il mio aggiungo ma le hai mai zappettate le aiuole? in base al terreno può diventare impermeabile e se opportuno facci una conchetta per trattenere meglio l'acqua :ciao:
 
Alto